Distributori benzina: una distrazione banale ti costa 300€ e la fanno quasi tutti| Danni irreparabili
Cosa succede se rifornisci la tua auto con il carburante sbagliato? Una piccola distrazione potrebbe costarti migliaia di euro.
Non dovrebbe mai accadere, ma a volte purtroppo capita una piccola distrazione e succede un guaio: rifornire l’auto col carburante sbagliato è tra le cose peggiori che ti possano capitare.
I costi per riparare i danni sono molto alti, e a volte non risolvono nemmeno il problema. Ma cosa succede se sbagli a rifornirti alla pompa di benzina? Se rifornisci l’auto con il carburante sbagliato puoi causare problemi al veicolo e al sistema di alimentazione.
Le conseguenze dipendono dal tipo di carburante che hai inserito e dal funzionamento del motore. In generale si rischiano enormi danni al motore.
Non appena vi accorgete di aver sbagliato la pompa da cui prendere il carburante, dovete fermarvi subito per evitare problemi ulteriori e chiedere aiuto all’assistenza stradale. In qualsiasi caso non dovete mai accendere l’auto e continuare a viaggiare come se nulla fosse.
Diesel invece della benzina e viceversa
La benzina non brucia correttamente nel motore diesel e può provocare danni a varie componenti tra le quali gli iniettori, la pompa del carburante e le candele di accensione; allo stesso modo, il diesel non funziona nel motore a benzina e l’auto potrebbe non avviarsi o funzionare in maniera errata.
Accendere il motore con il carburante errato, sia esso benzina o diesel, potrebbe causare danni costosi e ridurre la vita del motore stesso. È sempre consigliabile contattare un meccanico o un servizio di assistenza stradale per ottenere le corrette procedure da seguire in caso di rifornimento errato di carburante. Nella maggior parte dei casi basta svuotare il serbatoio e pulire il sistema di alimentazione, ma i costi sono proibitivi.
I costi enormi di un errore
L’assicurazione base non copre questo tipo di errore, quindi chi sbaglia a rifornirsi deve sempre tirare fuori i soldi dalle proprie tasche. Parliamo di cifre molto elevate, e molte assicurazioni non offrono neanche questo tipo di copertura, quindi bisogna stare molto attenti. Lo svuotamento del serbatoio richiede una spesa che può arrivare fino a 300 euro. I costi lievitano se ci sono stati anche dei danni al motore.
Il conto per i danni al motore provocati dal carburante errato è salatissimo: parliamo di cifre che arrivano a migliaia di euro in base all’entità del danno. Se all’inizio poteva sembrarvi un problema da nulla, sbagliare la pompa del carburante si è rivelato invece uno degli errori più spaventosi che possiate commettere. La prossima volta che farete rifornimento spendete 2 secondi in più per controllare quale carburante state mettendo nella vostra auto!