Divieti di circolazione: non usare l’auto di sera, per gli automobilisti è un dramma | Passi guai seri
Con la bella stagione, le persone iniziano a muoversi e godersi la frescura della sera. Ma per i guidatori, uscire sarà una vera impresa.
Dopo un lungo, freddo e piovoso inverno, con i molteplici problemi internazionali ed una crisi economica sempre più insistente, l’arrivo della bella stagione sembra essere un miraggio lontano. Infatti, sebbene siamo già al 4 luglio, il mese scorso si è presentato un po’ variabile e anche questi primi giorni di luglio sono incerti sul da farsi. Tuttavia, l’estate esploderà a breve, con l’afa che non ci farà respirare ed è per questo che le persone si riverseranno nelle loro città, soprattutto la sera.
Per questi individui sarà una pacchia crogiolarsi un pochino nel lieve fresco che si può trovare nelle sere d’estate, ma c’è una categoria di persone che non vede tutto rosa e fiori. Stiamo parlando della categoria dei guidatori. Questi ultimi, infatti, avranno un’estate 2023 ricca di grattacapi, divieti e restrizioni e non potranno spostarsi come più preferiscono.
Al primo posto tra le preoccupazioni degli automobilisti c’è sicuramente l’aumento del costo del carburante. Sebbene il prezzo della benzina sia sceso qualche mese fa, in estate, stando ad alcuni dati e previsioni, potrebbe tornare a risalire senza remore. Dopo di che, i guidatori dovranno fare i conti con le interminabili code che si formano lungo le autostrade e anche con i nuovi divieti imposti.
Chi non ha la macchina crede che chi la possiede conduca una vita facile, comoda ed agiata. Ma non è sempre così. Anzi: quasi sempre gli automobilisti si trovano costretti a fare i conti con numerosi problemi di natura economica, temporale e legale. Oltre al costo del carburante e alle ore sprecate in coda, adesso ci sono anche i divieti per circolare con la propria auto in determinate fasce orarie della stagione estiva.
Estate: bella stagione non proprio per tutti
L’estate ha portato una ventata (afosa) di novità per i guidatori italiani e questa novità riguarda la circolazione in macchina in determinate fasce orarie. Ad esempio, di sera, poco dopo cena, chi possiede un veicolo farebbe bene a lasciarlo parcheggiato e a optare per una bella passeggiata, perché non sarà possibile guidarlo in quella fascia oraria.
Per quale motivo? Semplice: la movida. Questa è la vita notturna che i cittadini conducono durante le sere estive per ritrovarsi in compagnia nei bar, nei pub e nelle discoteche. Queste abitudini, oltre che a disturbare la quiete pubblica, intacca anche la circolazione delle vetture che non possono girare liberamente.
Ecco le nuove restrizioni per la stagione estiva
Se vuoi goderti la movida in auto, non puoi. Allora, molti ci rinunciano e questo è un bene per i residenti, per il traffico e per l’ambiente, ma di certo non è un bene per il settore turistico. Le zone in cui si allestiscono mercatini, feste in piazza, sagre di paese o le isole pedonali devono rimanere libere da ogni tipo di vettura e, quindi, la circolazione viene ridotta di parecchio.
Inoltre, ci sono i grandi concerti serali organizzati all’aperto, dei veri momenti epici per socializzare con persone che hanno i tuoi stessi interessi e un vero boom per l’economia grazie al turismo. Questo, però, vieta alle automobili di circolare liberamente e, quindi, comporta altre restrizioni per i guidatori. Dunque, girare in auto sarà un vero problema quest’estate: cercate altre soluzioni.