Divieto: le auto comprate prima del 2014 non potranno più circolare | Automobilisti in rovina
Da una data precisa in poi, le vecchie macchine che hanno più di 9 anni non potranno più essere guidate da nesuna parte.
In Italia, alcune città hanno predisposto il divieto di circolazione di determinate auto troppo datate ed inquinanti per l’ambiente. Ad esempio, le vetture con motore Euro 5 non possono più circolare in determinate città del Bel Paese. Ma questo divieto diventerà un obbligo a partire da un determinato giorno e se hai acquistato la tua macchina prima del 2014, non potrai mai più guidarla.
Da diversi anni, ormai, le persone si sono schierate per combattere l’inquinamento che sta devastando il nostro pianeta e per molti governi e città del mondo questa lotta è diventata una priorità a cui far fronte. Una delle principali fonti di inquinamento è il traffico automobilistico, soprattutto quello causato da veicoli vecchi e, appunto, inquinanti.
Da poco tempo, molte città del mondo hanno imposto dei divieti sulla circolazione di auto troppo datate, con lo scopo di ridurre l’inquinamento ambientale e migliorare l’aria nelle città. Alcune di esse hanno anche imposto un obbligo contro la circolazione di auto troppo vecchie. Una rigida regola per chi non può permettersi di comprare una macchina più moderna e meno inquinante.
Ma è bene ricordare che questi divieti ed obblighi sono stati attivati per salvaguardare il più possibile il nostro pianeta e garantire un ambiente più pulito e salubre anche per le generazioni future. L’inquinamento ambientale è un argomento molto sentito da diverse città e le restrizioni in merito alla circolazione di auto vecchie sono sempre più rigide.
Come si sono organizzate le maggiori città d’Italia
In Lombardia, ci sono diverse misure strutturali e temporanee che limitano la guida di vetture a benzina Euro 0 e 1 per l’intero anno nei comuni di Fascia 1 e 2 con più di 30.000 abitanti. A Milano, ad esempio, dal 1° ottobre 2022 il divieto di circolazione in Area B e Area C è stato esteso anche per auto a benzina Euro 2. Invece, le Euro 5 potranno essere guidate nell’Area C solo fino al 2030.
Ci saranno anche altri divieti, sempre più restringenti, che aumenteranno nel corso dei prossimi anni e che riguarderanno le vetture a benzina Euro 4 e 5. In altre città italiane, però, queste restrizioni sono leggermente meno severe e rigide come, ad esempio, nella capitale italiana, ovvero Roma.
Le regole in vigore a Roma
Nella Fascia Verde, le macchine a benzina fino a Euro 2 non possono accedere, circolare e sostare in maniera permanente. Invece, i divieti per le auto a benzina Euro 3 sono previste solamente se si superano i valori massimi di inquinamento atmosferico. Tuttavia, anche nella capitale ci sono giornate in cui le restrizioni sono più severe rispetto ad altri giorni.
Ad esempio, durante le domeniche ecologiche, quando il divieto totale di circolazione è esteso fino alle auto a benzina Euro 6 durante determinate fasce orarie. Queste ultime vanno dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Ad ogni modo, chi possiede una macchina a benzina dovrebbe informarsi sulle regole vigenti circa la circolazione della sua città, per evitare di incappare in problemi legati all’inquinamento e a delle possibili multe.