Dodge fa, ufficialmente, il pieno di spavalderia e decreta di aver creato la più potente muscle car americana che si mai stata prodotta da un marchio costruttore. Ma non solo.
La Dodge Challenger SRT Hellcat, presentata lo scorso maggio, racchiude in sé numerosi primati: la più potente Challenger di sempre, il V8 Dodge più potente di sempre, la più potente muscle car della storia automobilistica americana, la prima Dodge con motore HEMI sovralimentato direttamente dalla fabbrica e il primo caso, nella storia Dodge, di applicazione della sovralimentazione a un motore 8 cilindri.
Per adeguare la meccanica alla risposta del motore, tutto il telaio è stato adeguatamente rinforzato. In particolare la trasmissione: la Challenger SRT Hellcat è equipaggiata con una trasmissione automatica TorqueFlite a 8 marce.
Gli interni, in un’ottica di heritage, sono stati confezionati ispirandosi alla Challenger del 1971.
Come se non bastasse, nell’intera storia del Chrysler Group la Dodge Challenger SRT Hellcat è dotata di un portachiavi speciale dotato di due pulsanti: quello nero, agisce via “wireless” direttamente con la centralina e mantiene la potenza massima erogata a 500 cavalli.
Premendo il pulsante rosso il motore viene “sbloccato” ed è così pronto per scatenare tutti i suoi 707 cavalli.
La supercar americana, prodotta nello stabilimento di Brampton, Ontario, sarà disponibile sui listini (americani) a partire dal quarto trimestre del 2014.