Dodge presenta con orgoglio al mondo la berlina più potente, veloce e rapida del pianeta. La Charger SRT Hellcat si prende, d’un colpo, uno scentro importante, che relega al ruolo di “perdenti” le titolatissime concorrenti tedeschi: i 575 Cv di una Mercedes E63 AMG, i 560 Cv della BMW M5 (con il Performance Pack si arriva a 600) o i 560 dell’Audi RS7 Sportback sono surclassati dagli oltre 700 Cv e 880 Nm della bomba 4 porte americana.
Questo risultato è opera, ancora una volta, di un giganteggiante motore 8 cilindri a V di 6,2 litri di cilindrata e compressore volumetrico. Si tratta del motore più potente di tutta la storia Chrysler. Il propulsore vanta albero motore in acciaio, pistoni in alluminio forgiato, teste in alluminio.
E’ accoppiato a una possente trasmissione automatica TorqueFlite 8HP90 con 8 marce, gestibili con i paddle sul volante.
Il telaio si avvale di impianto freni con grandi dischi anteriori da 390 mm di diametro morsi da pinze Brembo con 6 pompanti e ruote in lega da 20″ con pneumatici 275/40 ZR20.
L’estetica è caratterizzata dai nuovi scudi paraurti anteriore e posteriore, con design decisamente “spinto”, nuovo cofano motore con grande presa d’aria centrale e spoiler posteriore.
L’abitacolo è stato personalizzato con sedili sportivi con sedute modificate, volante sportivo a tre razze (riscaldabile) con parte inferiore piatta, impianto audio da 900w con 18 casse, strumentazione di colore rosso con schermo centrale da 7″ e schermo centrale da 8,4″ per la gestione di tutte le funzioni di bordo.
Il pilota della Charger SRT Hellcat ha la possibilità di modificare numerosi parametri della guida. Il sistema Drive Modes, infatti, agisce su potenza, trasmissione, velocità dei paddle, trazione e sospensioni.
Per tutti questi componenti sono disponibili tre settaggi: Street, Sport e Track. Vi si aggiunge anche la funzionalità Eco e Custom, quest’ultima creata in base alle esigenze del guidatore.
Secondo il costruttore la Charger SRT Hellcat copre il quarto di miglio con partenza da fermo (0-400 metri) in 11 secondi ed è capace di coprire lo 0 – 160 – 0 in meno di 13 secondi. La velocità massima dichiarata è di 204 miglia, pari a 328 km/h.