È l’auto più rara al mondo ed era abbandonata in un fienile | Eccola, storia assurda
Una delle auto più rare al mondo è stata trovata in un fienile del Galles abbandonata alle intemperie: ecco di quale modello si tratta.
Immaginatevi la scena: entrate in un fienile e ci trovate dentro una Facel Vega HK500. Assurdo, vero? Eppure è ciò che è accaduto nel Galles del Nord: l’auto è rimasta nel fienile per circa 50 anni.
Stupisce il fatto che sia stata ritrovata in buone condizioni, solo con un po’ di polvere sopra; il minimo per essere rimasta lì tutti quegli anni senza alcuna manutenzione.
Secondo le informazioni rivelate, l’auto è stata acquistata nel 1960 dal fondatore e presidente della Magnatex Ltd. ed è poi passata da diversi proprietari. L’ultimo, quello definitivo, era un privato di Londra.
Negli anni settanta l’uomo si è trasferito nel Galles del Nord e ha lasciato l’auto nel fienile per 50 anni. I motivi non si conosco, ma sorprendentemente il veicolo non si è rovinato.
Facel Vega HK500
La Facel Vega HK500 è stata una coupé sportiva prodotta dalla Facel Vega di Parigi, in Francia, dal 1959 al 1962. Di questo modello ne sono stati prodotti soltanto 490 esemplari; il loro valore è elevatissimo. È stata una delle auto più veloci e costose del suo tempo e celebrità come Tony Curtis, Elizabeth Taylor e Paul Newman hanno guidato questo modello. La HK500 era alimentata da un motore Chrysler Hemi V8 da 5,9 litri da 360 CV (268 kW). Era in grado di accelerare da 0 a 97 km/h in 7,5 secondi e raggiungere una velocità massima di 1(249 km/h; numeri da record per l’epoca.
La HK500 era costruita con materiali di alta qualità e aveva un abitacolo elegante e confortevole. Era disponibile in una varietà di colori e finiture, e poteva essere personalizzata. La HK500 per l’epoca era un’auto costosa, con un prezzo di partenza di $10.000, quasi il doppio del prezzo di una Rolls-Royce Silver Cloud. Questo modello è stato comunque un successo commerciale e sono state vendute tutte le unità prodotte. La HK500 è considerata oggi una delle auto sportive più iconiche degli anni ’60.
L’incredibile scoperta
Secondo quanto riportato dai giornali, l’auto ha percorso circa 88 mila chilometri nella propria vita. Lo scorso aprile è stata rimessa in sesto ed è stata venduta all’asta per oltre 2 milioni di dollari. Una cifra enorme, ma del tutto meritata per questo meraviglioso modello.
Questa storia è un esempio di come le auto classiche possono essere preziose: anche le auto che sono state abbandonate per molti anni possono valere una fortuna se sono in buone condizioni. Se sei un appassionato di auto classiche e vorresti comprarne una, potresti prima dare un’occhiata in giro e trovare qualche asta dove portarti a casa un vero gioiellino.