Eberhard & Co. : presentazione del libro “L’arte di sfidare il tempo”
UNA STORIA DI UOMINI E OROLOGI. EBERHARD & CO. HA TAGLIATO QUEST’ANNO IL TRAGUARDO DI 130 ANNI DI ATTIVITA’ ININTERROTTA. IN OMAGGIO A QUESTA IMPORTANTE RICORRENZA, LA MAISON OROLOGIERA HA PRESENTATO IL LIBRO “L”ARTE DI SFIDARE IL TEMPO” CHE RACCONTA, IN MANIERA ORIGINALE E COINVOLGENTE, LA STORIA DI QUATTRO GENERAZIONI DI IMPRENDITORI E DI 3 UOMINI CHE HANNO FATTO “GRANDI COSE”: MARIO ROSSETTO, PUBLIO MAGINI E TAZIO NUVOLARI.
Eberhard & Co., fondata nel 1887 a La Chaux-de-Fonds da Georges-Lucien Eberhard, festeggia quest’anno i suoi primi 130 anni.
A tributo di questo traguardo, la Maison, che produce circa 16.000 orologi l’anno, ha presentato un volume tributo redatto da Giosuè Boetto Cohen, giornalista, scrittore, nonchè autore e regista di programmi culturali e divulgativi.
Sullo sfondo del volume, edito Rizzoli, scorrono la Belle Époque, la Grande Guerra e la depressione degli Anni 20.
Questa pubblicazione si differenzia dai consueti libri a tema “orologi”; disponibile sia in italiano sia in inglese, essa coinvolge il lettore in un susseguirsi di avventurosi e, in parte romanzati, “intrecci” familiari, industriali e storici.
Al di là del racconto istituzionale circa l’evoluzione del marchio con le sue conquiste meccaniche, sono raccontate tre “storie” di uomini: Mario Rossetto, comandante del sommergibile Finzi durante la Battaglia dell’Atlantico nella Seconda Guerra Mondiale, Publio Magini, pilota e navigatore del volo Roma-Tokyo del 1942 e Tazio Nuvolari, mito tra i più grandi dell’automobilismo mondiale.