Edo Competition ZXX Evolution: rimessa a nuovo
DOPO IL VOLO IN ACQUA, RITORNO PIU’ IN FORMA CHE MAI. NEL 2012 UNA ENZO TUNIZZATA E’ FINITA NELL’ATLANTICO. RIPORTATA IN GERMANIA E’ STATA RIPARATA E RESA ANCORA PIU’ POTENTE E VELOCE. DOVE E QUANDO IL PROSSIMO VOLO?
Dopo la straordinaria performance messa a segno nel 2012 (il canadese Zahir Rana, durante la Targa Newfoundland, si esibì in un grandioso volo d’angelo nell’Oceano Atlantico mentre era al volante), la Edo Competition ZXX, ex Ferrari Enzo strappata alla sua “vita originale” e trasformata in un tuning/custom per la gioia del suo proprietario, avrebbe probabilmente rischiato di essere tristemente buttata via come qualsiasi elettrodomestico.
Invece il suo proprietario (“tale cane, tale padrone; tale macchina, tale proprietario) non solo è stata riparata ma Edo Competition ha eseguito nuovi lavori su meccanica, aerodinamica e motore. La vettura, finalmente pronta dopo un lungo lavoro, ha in questi giorni preso il primo volo per il Canada.
Trasformata, nel frattempo, in ZXX Evolution, la vettura era stata riportata in Germania. Molte parti in fibra di carbonio sono state ricostruite in alluminio ed è stato rifatto lo studio aerodinamico che ha portato a numerose modifiche delle forme esterne. Sono stati rifatti anche gli interni e le ruote. Nuovi sono anche l’impianto di scarico e il cambio, con cambi marcia ancora più rapidi.
Il motore V12 aspirato è stato aumentato di cilindrata fino a 6.5 litri e il regime massimo a 10.000 giri. Ora la Edo Competition ZXX Evolution produce 900 Cv e può spingersi fino a 390 km/h.
La domanda sorge spontanea: dove andrà a fare, il sig. Rana, il prossimo volo? E avrà, questa volta, equipaggiato la sua macchina almeno con un paracadute?