Elemental Rp1 by Elemental Motor Company Limited

PESO E COMFORT RIDOTTO ALL’OSSO. MICA ESISTONO SOLO LE ARIEL ATOM, LE RADICAL E LE CATERHAM SEVEN! ALLA FINE DEGLI ANNI 40, IN ITALIA, LE BARCHETTE INAUGURARONO UNA VERA E PROPRIA FILOSOFIA COSTRUTTIVA, ARRIVATA FINO AI GRANDIOSI ESITI DEGLI ANNI 50 (LA FERRARI 250 TESTAROSSA, LE BARCHETTE SPORT MASERATI, LE JAGUAR C-TYPE E D-TYPE, LA MERCEDES 300 SLR). OGGI QUESTO TIPO DI FILOSOFIA COSTRUTTIVA E’ RELEGATA SOLO ALLE NICCHIE, ABITATE DA PICCOLE FACTORY CAPACI DI COSTRUIRE OGGETTI PER IL DIVERTIMENTO PIU’ SFRENATO. L’UNICO POSTO DOVE POSSONO NASCERE SIMILI GIOCATTOLI E’ L’INGHILTERRA. LA ELEMENTAL RP1 SARA’ TRA LE PROTAGONISTE DEL FESTIVAL OF SPEED DI GOODWOOD DEL PROSSIMO WEEKEND.

La barchetta biposto Elemental Rp1 (3740  mm di lunghezza, 1775 di larghezza e passo di 2525 per soli 450 kg di peso) è costruita dall’Elemental Motor Company Limited, un piccolo costruttore/artigiano inglese specializzato in auto da “consumare” in pista durante i Track Day.

Spartana come solo un’auto sportiva inglese sa essere, questa barchetta, quasi una monoposto con un parabrezza appena accennato, punta tutto sul peso.

Il telaio, una struttura a sandwich, vede l’impiego di fibra di carbonio per le porte e la struttura centrale e alluminio e materiali compositi per il pianale e le traverse anteriori e posteriori.

Alla scocca sono agganciate le sospensioni, a quadrilatero, con molle Eibach e ammortizzatori Nitron.

L’abitacolo è essenziale, ciascuno dei due sedili è protetto da un rollbar.

La piccola supercar britannica è equipaggiata con un 4 cilindri 2.0 turbo EcoBoost preparato da 280 Cv che deriva dalla Honda Fireblade.

Mantenendo la stessa trasmissione e schema di sospensioni, è possibile, grazie alla struttura della traversa posteriore, montare motori differenti. Come, ad esempio, l’innovativo Ford 3 cilindri EcoBoost 1.0.

La trazione, naturalmente, posteriore, è abbinata a un cambio sequenziale a 6 marce Hewland con comandi al volante.

I gruppi ottici non hanno la calotta esterna mentre i proiettori sono posizionati in apposito alloggio scavato nella carrozzeria.

I cerchi neri sono in lega leggera Pro Race da 17” e calzano pneumatici Yokohama 215/45R17.

L’impianto frenante si basa su dischi da 280 mm di diametro, con pinze a 4 pistoncini.

La Elemental Rp1 verrà ufficialmente presentata al pubblico in occasione del Goodwood Festival of Speed 2014 (26-29 giugno 2014) mentre sarà disponibile già nelle prossime settimane.