Emergenza auto: in questo momento il rischio è altissimo | Controlla queste 5 cose
Dopo le vacanze è indispensabile prendersi cura della propria auto per evitare che si rovini in modo irreparabile.
Quando si torna dalle ferie l’unica cosa a cui si pensa è il ritorno alla solita routine lavorativa da cui si è fuggiti.
Come molti sostengono, servirebbe una vacanza per riprendersi dalle ferie e tornare gradualmente al lavoro; invece, di ritorno a casa ci troviamo a dover risolvere tutte le incombenze di cui non ci siamo occupati prima.
Forse non vi farà piacere saperlo, ma tornati dalle ferie è importante occuparsi anche del veicolo col quale ci si è spostati: quando si viaggia in auto e si fanno lunghi tragitti, il veicolo viene sottoposto a uno “stress” non indifferente.
Invece di rischiare che la vostra auto si rompa o si rovini, dandovi altri problemi a cui pensare, è consigliabile sistemare i problemi del veicolo non appena si torna dalle vacanze, seguendo qualche semplice accorgimento.
I consigli per salvare l’auto dopo le vacanze
Dopo essere tornati dalle vacanze, specialmente se si è stati in un posto di mare, è importante pulire l’auto. Di solito siamo abituati a far lavare l’auto da in autolavaggio, ma questa pratica è sconsigliata quando si torna dalle ferie: la soluzione ideale sarebbe affidare l’auto a un servizio di lavaggio professionale che possa occuparsi anche della pulizia della parte inferiore dell’automobile, eliminando eventuali detriti o residui di salsedine che potrebbero causare danni alla struttura.
Di ritorno dalle ferie è anche consigliabile procedere con una revisione completa del veicolo per controllare il livello dei liquidi e valutare il suo stato generale di salute. Un altro aspetto importante riguarda il bagagliaio: spesso tendiamo ad aprirlo solo per riporvi le spese quotidiane, senza preoccuparci se sia pulito o vuoto; tuttavia, al ritorno dalle ferie, sarebbe opportuno svuotarlo da qualsiasi oggetto non necessario, sia per evitare che gli oggetti dimenticati possano deteriorarsi, sia per ricominciare la routine con un bagagliaio pulito e ordinato.
Ordine e pulizia
Dopo le vacanze è opportuno liberarsi di accessori che non ci servono più, come portapacchi e portabici. Non lasciatevi prendere dalla pigrizia! Questi oggetti inutili aggiungono peso all’auto e possono aumentare i consumi di carburante, oltre al fatto che si possono rovinare e potrebbero rendere difficile il transito in città.
Quanto ai sedili dell’auto, se vi siete seduti direttamente su di essi con il costume da bagno dopo una giornata al mare, è importante liberarsi della salsedine, visto può causare corrosione e danneggiare i tessuti. È quindi altamente consigliabile procedere a una dettagliata pulizia degli interni dell’auto per eliminare il prima possibile i residui e garantire la salute dei tessuti.