Emergenza furti in Autogrill: automobilisti in viaggio derubati, giorni infernali | Addio alle vacanze
Fate molta attenzione quando vi fermate in un autogrill mentre siete in viaggio: i furti si sono moltiplicati negli ultimi mesi.
Durante le vacanze le occasioni per derubare moltiplicano. Il problema si verifica non solo nelle case lasciate vuote dai vacanzieri, ma anche nei luoghi di villeggiatura e lungo le strade.
Spesso i ladri sfruttano la poca conoscenza della zona da parte dei turisti per truffarli, derubandogli soldi e a volte anche gioielli.
Le truffe avvengono anche negli autogrill, luoghi dove, soprattutto in questo momento di ferie, si radunano tantissimi turisti. Di solito quando ci si ferma in autogrill è perché si è stanchi e si ha bisogno di una pausa, e i ladri sfruttano proprio questo momento di debolezza per “attaccare”.
I ladri non si fermano di fronte a nulla e nessuno, nemmeno con i moderni sistemi antifurto montati sulle auto: le tecniche si sono evolute proprio per far fronte alle nuove “difese” dei veicoli.
Proteggersi dalle truffe
Di truffe legate alle auto ce ne sono molte e tenere gli occhi aperti a volte non è sufficiente. Non bisogna mai fidarsi di nessuno, ed è importante non dare mai i propri dati personali, come il numero di assicurazione o il numero di patente, a persone che non si conoscono e non si sono identificate come forze dell’ordine.
Se ci sono persone in strada che intimano agli automobilisti di fermarsi, quasi sempre è per fregarli e derubarli. È importante anche evitare di lasciare l’auto parcheggiata in un’area isolata ed è consigliabile non lasciare oggetti di valore incustoditi nel veicolo. Tutte le auto dovrebbero inoltre possedere un sistema moderno di antifurto.
Le tecniche dei ladri
Di solito i ladri cercano di distrarre gli automobilisti oppure di approfittare di un loro momento di distrazione per rubare quante più cose possibili dall’auto o addirittura andarsene col veicolo. Sono soprattutto le famiglie con bambini piccoli a essere l’obiettivo preferito dai ladri: mentre i genitori sono occupati coi bimbi, i malviventi ne approfittano per sottrarre tutto ciò che possono dall’automobile. Bisogna quindi prestare la massima attenzione in ogni momento e sorvegliare sempre ciò che accade intorno.
Una tecnica molto comune degli ultimi mesi consiste nel piazzare un carrello dietro la macchina per costringere l’automobilista a scendere e spostarlo, creando un diversivo. Questo accade per lo più nei parcheggi dei centri commerciali, ma anche in autogrill i ladri possono trovare il modo di obbligarvi a scendere e allontanarvi dal veicolo per agire indisturbati. Dovete fare quindi molta attenzione e, se sospettate di essere coinvolti in una truffa, non scendete dall’auto e chiamate subito le forze dell’ordine.