Emergenza tornado: cosa fare se stai guidando | Informazioni salvavita che ti salvano
I tornado possono essere dei fenomeni atmosferici spaventosi, ma ci sono dei comportamenti che assicurano la tua sicurezza.
Come comportarsi se si incontra un tornado mentre si è alla guida? No, non è uno sketch di Maurizio Battista, ma una guida che ad oggi è più utile che mai. Da qualche anno a questa parte, ma soprattutto durante questo 2023, abbiamo assistito a fenomeni atmosferici davvero estremi sia in varie parti del mondo che nella nostra Italia, fenomeni spaventosi ed improvvisi.
Non si tratta infatti di stare attenti al meteo o alle allerte regionali: nel nord Italia ci sono state alluvioni, nubifragi e venti forti che erano di difficile previsione e che hanno distrutto tutto sul loro cammino. Trovarsi nel bel mezzo di situazioni del genere può essere davvero terrificante e conquistare questo terrore è necessario per riuscire a rimanere in sicurezza.
L’ansia e la paura, più che comprensibili, ci farebbero commettere degli errori che potrebbero compromettere la nostra sicurezza e quella degli altri passeggeri. Il cambiamento climatico è un fenomeno globale in piena esplosione e bisogna cominciare a mettere in conto che eventi catastrofici possono accadere in qualsiasi momento.
Il tornado nello specifico è causato dallo scontro di aria calda ed aria fredda, un evento che si verifica principalmente negli Stati Uniti ma che sono stati rilevati anche in Paesi europei come Francia, Regno Unito e Italia. Ecco quindi cosa fare se si incontra un tornado in auto.
Tornado vicino alla nostra auto: cosa fare?
Come detto in precedenza, la prima cosa da fare è cercare di mantenere la calma e non agitarsi – nonostante ce ne sarebbe il motivo. Potrà sembrare un consiglio sciocco, ma solo se rimaniamo lucidi riusciremo a leggere razionalmente la situazione e ad evitare situazioni davvero tragiche. Invece di cercare la fuga dal tornado in velocità è consigliato ridurre l’andatura per evitare che i forti venti ci facciano perdere il controllo del mezzo.
Guidatore e passeggeri dovranno tenere allacciate le cinture di sicurezza e chiudere i finestrini, cercando di allontanarsi da questi – stringendosi verso il centro dell’abitacolo – e, se ci sono oggetti in volo a causa del vento, abbassare la testa per ripararsi da potenziali proiettili naturali. In caso di capovolgimento dell’auto cerca a tutti i costi di uscire dal mezzo e trovare un rifugio.
Cosa deve fare chi è al volante?
La persona che guida l’auto deve riuscire a localizzare un luogo riparato dove poter sostare con l’auto invece che muoversi in spazi aperti più esposti ai venti. Sono consigliati luoghi come case, centri commerciali, ristoranti, hotel o simili, insomma un edificio solido dentro il quale stare al sicuro.
Vanno invece assolutamente evitati ponti, passaggi elevati, alberi o pali della luce, in quanto questi potrebbero danneggiarsi e cadere sull’auto. Se siamo costretti a rimanere in auto ricordiamo le indicazioni principali: cintura allacciata, testa abbassata e protetta con le braccia e lucidità mentale.