Esame patente, non andare mai più a farlo: passata la legge | Esci di casa e guida
La legge è passata e adesso non devi mai più andare obbligatoriamente a fare l’esame della patente, esci di casa e mettiti al volante.
Conseguire la patente è un traguardo molto importante: finalmente si diventa autonomi e ci si può spostare con l’auto, il mezzo preferito di molti per via della sua comodità.
Per ottenere la patente di guida bisogna superare due esami: uno teorico e uno pratico. Quello teorico consiste in un quiz dove rispondere alle domande con vero/falso, mentre quello pratico prevede una guida in strada con l’esaminatore.
Molti hanno paura di queste due prove, e in effetti non sono così semplici da superare: bisogna studiare bene il codice della strada e non farsi ingannare dalle domande a trabocchetto, e poi bisogna imparare a guidare con consapevolezza e precisione.
Ma se vi dicessimo che non dovrete più andare a fare la patente? Non è finzione, è tutto vero: ecco cosa prevede la legge.
La paura dell’esame
L’esame della patente è una delle prove che, in generale, incute più timore ai giovani. Per alcuni affrontare questa prova è ancora più stressante dell’esame di stato o di un esame universitario, e il motivo è semplice: fallendo l’esame della patente si allungano i tempi per guidare una macchina, e per molti è una necessità ottenere la patente il prima possibile.
Bisogna anche considerare un certo peso “sociale” del fallimento: molti ragazzi hanno paura di essere presi in giro dai coetanei per non essere riusciti a superare l’esame al primo colpo e non sopportano di vedere che i propri amici hanno già tutti la patente mentre loro devono ancora ottenerla. Ma fortunatamente a breve non servirà più uscire di casa e andare a sostenere l’esame, quindi la situazione sarà molto più distesa.
La nuova legge
A quanto pare il governo si sta muovendo per rendere l’esame teorico della patente conseguibile direttamente da casa. Questa idea è nata in seguito alla pandemia, quando ci si è resi conto che molti processi potevano essere digitalizzati per far risparmiare gli utenti e dall’altra parte impiegare meno personale. In questo modo si potranno seguire le lezioni da casa e rispondere alle domande del quiz sempre da remoto, senza doversi recare alla motorizzazione. Questo aiuterà molto i più ansiosi che, sostenendo l’esame in un ambiente conosciuto, saranno più tranquilli e avranno più probabilità di passare.
Il governo sta valutando di rendere anche l’esame pratico affrontabile a distanza utilizzando veicoli a guida remota che consentiranno al candidato di guidare dal salotto di casa propria. Allo stesso modo, le guide con l’istruttore potranno essere eseguite da casa; una gran comodità, non c’è che dire, soprattutto per chi ha difficoltà a raggiungere la scuola guida. Una vera e propria rivoluzione che permetterà ai giovani di conseguire la patente, uscire di casa e mettersi subito alla guida!