Esenzione bollo auto, la legge è approvata: controlla i requisiti | Non pagarlo mai più
Il bollo auto è davvero tra le tasse più odiate, si cercano sempre escamotage per non pagarlo, ma la legge c’è già.
Quando decidiamo di comprare un’auto, dobbiamo essere ben consapevoli delle future spese che quest’ultime ci richiederà. Infatti, possedere una macchina non riguarda soltanto la spesa iniziale per acquistarla, ma anche tutte le dovute spese che si dovranno fare nell’immediato futuro per mantenerla.
Il veicolo dev’essere controllato periodicamente, ha bisogno del carburante per mettersi in moto e di tutti i relativi documenti per poter circolare in regola. Tutti questi elementi hanno un costo che va ad intaccare il budget di una persona in modo significativo. Una delle tasse meno apprezzate da parte di ogni proprietario di mezzo privato è il bollo auto.
Il bollo auto, chiamato anche tassa automobilistica, è un tributo regionale che tutti i proprietari di mezzi di trasporto privati a motore iscritti al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) devono pagare. Il bollo è la tassa di intestazione dei veicoli, non di circolazione. Quindi tutti gli intestatari devono pagarlo, a prescindere dal vero utilizzo.
Fortunatamente, ci sono delle agevolazioni anche per questo obbligo. Infatti, una specifica legge esenta dal pagamento del bollo auto se si rispettano i requisiti richiesti. Per poter usufruire di questa esenzione, verificate se anche voi rientrate nei parametri utili per poter evitare di pagare il bollo auto.
La legge che esenta dal bollo auto
L’esenzione del bollo auto riguarda la legge 104, vale a dire alle persone affette da disabilità grave. L’esenzione spetta anche ai familiari intestatari di una macchina nel caso in cui il disabile che rientra nei parametri della legge 104 risulta essere fiscalmente a carico. Ci sono casi specifici di disabilità che consentono l’esenzione del bollo auto grazie alla legge 104.
Gli individui esenti sono quelli affetti da handicap con impedite o ridotte capacità motorie permanenti. Il suo mezzo dev’essere adattato alla sua condizione fisica e deve avere la patente di guida speciale. Altri casi di esenzione se la persona è invalida con gravi limitazioni di deambulazione o affetto da pluriamputazioni.
Altri casi di esenzione dal bollo auto
Se si è portatori di handicap psichico o mentale, se si è sordi, ciechi o affetti dalla sindrome di Down è possibile usufruire dell’esenzione del bollo auto grazie alla legge 104. I familiari possono essere esenti se il disabile è a loro carico fiscalmente e il suo reddito deve essere inferiore a 2.840,51 euro annui.
Per garantirsi l’esenzione del bollo auto, il disabile deve presentare all’Ufficio Tributi della propria regione la dovuta documentazione (certificato medico e modulo per l’esenzione). La scadenza è entro i 90 giorni dalla data prevista per il teorico pagamento del bollo. Quando l’esenzione viene accettata, è valida per gli anni a seguire; quindi, non è necessario ripetere l’iter ogni anno.