Estate: strage di multe tra i viaggiatori per questa normativa subdola | Ti costa 1.682€, vacanze rovinate
Quando partite per le vacanze fate attenzione e cercate di rispettare questo obbligo subdolo che quasi nessuno conosce.
Molti sono già partiti per le vacanze, mentre altri si apprestano a farlo. Ancora una volta tantissimi italiani hanno scelto di affidarsi alla macchina per raggiungere e spostarsi nei luoghi di villeggiatura.
Indubbiamente l’auto offre molte comodità, prima fra tutte la possibilità di spostarsi ovunque senza essere legati a degli orari, ma ci sono alcune regole molto importanti da rispettare per i vacanzieri, molto spesso ignorate.
Il codice della strada è molto chiaro in tema bagagli, uno dei problemi più sentiti dai vacanzieri che tendono a riempire l’auto di valigie e oggetti per la vacanza. Nulla di più sbagliato: riempire baule e sedili di bagagli in maniera selvaggia può farvi incorrere in multe molto salate, o peggio.
Quest’anno prima di partire per le vacanze ripassatevi il codice della strada e soprattutto le leggi in tema di carico dell’auto e di trasporto dei bagagli: potreste scoprire di aver commesso errori molto gravi negli anni passati.
Troppi bagagli in auto
La legge che sta facendo tremare gli automobilisti riguarda il numero dei bagagli e il loro posizionamento all’interno dell’auto. Pochi sanno che i bagagli vanno sistemati in un certo modo onde evitare multe salatissime che rovinerebbero le vacanze. Innanzitutto non potete caricare troppi bagagli: ogni auto può trasportare un peso massimo indicato nel libretto di circolazione, quindi non dovete sovraccaricare il veicolo.
In secondo luogo, i bagagli devono essere posizionati in modo che non rappresentino un pericolo per sé o per gli altri: vanno fissati anche se si trovano nel bagagliaio e non devono ostruire la vista di chi guida. Il peso va distribuito equamente sui due lati della macchina per evitare che il veicolo penda da una o dall’altra parte e, ovviamente, il bagagliaio deve chiudersi correttamente per evitare che i bagagli cadano e finiscano per strada, provocando un incidente.
Le sanzioni previste
Molti non conoscono a fondo questa regola e tendono a riempire la macchina di bagagli finché non entra più nulla, infischiandosene delle indicazioni di sicurezza previste dal codice della strada. Molti viaggiano con carichi che sporgono dal veicolo o addirittura che toccano la strada, ignorando il fatto che stanno rappresentando un pericolo gravissimo per tutti.
Le sanzioni non scherzano: chi non rispetta le norme specificate nel codice della strada, per esempio chi viaggia con un veicolo la cui massa a pieno carico superi il 5% di quella indicata nel libretto, rischia di pagare multe che vanno va da 41 euro a 1.682 euro, in base alla gravità del fatto. In alcuni casi particolarmente gravi le forze dell’ordine possono decurtare punti dalla patente o addirittura ritirarla, soprattutto se a causa del comportamento errato si sono causati incidenti.