L’EuroNCAP (New Car Assessment Programme), al fine di garantire maggiore sicurezza per le strade, ha introdotto programmi di crash test più severi e rigorosi.
I nuovi criteri, oltre a dare maggiore importanza ai sistemi di protezione per i bambini e ai sistemi elettronici di sicurezza attiva (anche se opzionali), prevedono anche la valutazione dell’impatto sulle gambe dei pedoni e del colpo di frusta subito dai passeggeri dei sedili posteriori (analizzando la posizione di poggiatesta e schienale).
Ben vengano quindi, per ottenere le ambite 5 stelle, sistemi come l’Adaptive Cruise Control, il Front Assist, i segnalatori del cambio corsia e l’assistenza alle manovre di parcheggio.
Per la prima volta vengono considerati anche il Safety Assist (LSS) che avvisa il guidatore nel caso oltrepassi la propria linea di corsia e la frenata automatica AEB che, in caso di guidatore “distratto”, consente l’arresto autonomo dell’auto.
Fino all’anno scorso era sufficiente un punteggio del 60% per guadagnarsi le 5 stelle per la protezione bimbi ora la percentuale è salita al 75%.
Nei crash test 2014 i nuovi criteri sono stati testati sui seguenti modelli: la Citroen C-Elysée, la Ford Tourneo Courier, la Peugeot 301, MG3, la Renault Mégane Hatch e la Volkswagen Golf Sportsvan.
E’ positivo rilevare che tutte le vetture testate garantiscono una buona protezione per i bambini mentre molto si può ancora fare per ridurre il rischio di colpo di frusta per i passeggeri dei sedili posteriori.
Non sempre positivo si è rivelato il test dell’urto laterale delle macchine contro un palo.
La VW Golf Sportsvan è l’unico dei 6 modelli testati ad aggiudicarsi il punteggio massimo delle 5 stelle (87% il livello di protezione adulti, 85 % la protezione bambini, 62% la protezione pedoni e 73% il safety assist).
La tedesca è la terza automobile, dopo la Mercedes-Benz Classe C e la Nissan Qashqai, a ottenere quest’anno il punteggio pieno.
La Ford Tourneo Courier conquista le 4 stelle (74% la protezione pedoni, 56% il safety assist e non ha disponibili LSS e AEB) mentre la Renault Mégane berlina si deve accontentare di sole 3 stelle a causa della minore presenza a bordo di sistemi per la sicurezza attiva (83% il livello di protezione adulti, 78 % la protezione bambini, 60% la protezione pedoni e 48% il safety assist).
3 stelle anche per l’inglese MG3 (69% il livello di protezione adulti) e le francesi Citroen C-Elysée e Peugeot 301 che tornano in Patria con un punteggio del 71% per quanto concerne la protezione per gli adulti, del 75% per quanto riguarda i bimbi, del 54% per la protezione pedoni e solo del 33% per il safety assist.