Il marchio Farer Universal presenta una collezione di cronografi di ispirazione automobilistica. Il richiamo di questi tre nuovi modelli è alle cronoscalate che si svolgevano negli anni 30 lungo le strade alpine intorno al Passo Bernina. I nuovi prodotti presentati nelle scorse settimane sono dedicati, in particolare, alla Bernina Granturismo, cronoscalata che si è tenuta tra la fine di settembre e i primi di ottobre a Nankt Moritz e che rievoca queste suggestive atmosfere. La collezione si ispira ai valori della giovane azienda britannica fondata nel 2015: l’universo delle corse, le cronoscalate, lo stile e l’eleganza secondo l classica filosofia britannica che guarda allo stile, all’eleganza e alla sportività.
E’ un cronografo a 3 contatori che alterna il bianco al rosso, il colore delle competizioni. La cassa in acciaio da 41 mm (12,9 mm di spessore e corona con inserto in bronzo) ha il quadrante in colore bianco opaco. Sulla parte esterna è posizionata la lunetta in ceramica con la classica scala tachimetrica incisa; all’interno, invece, è posizionata la scala telemetrica per la misurazione della velocità del suono. Il quadrante (con cristallo di zaffiro che lo protegge) presenta la lancetta dei secondi del cronografo di colore rosso e i suoi piccoli quadranti: minuti parziali (fino al 30) al 3, ore crono (fino al 12) al 6 e secondi continui al 9 (con piccola lancetta blu). Sul quadrante principale troviamo lancette in stile Dauphine. Il fondello è in acciaio spazzolato e permette, grazie alla trasparenza, di ammirare il movimento. Sulla parte esterna è inciso il numero dell’esemplare. Al suo interno monta il calibro Sellita SW 510 BH a carica manuale con 28.800 alternanze l’ora e 58 ore di autonomia. E’ impermeabile fino a 100 metri ed è corredato da cinturino in pelle. Prezzo: 1.675 GBP (ca.1.500€).
Rispetto al Farer Bernina presenta: lunetta blu che indica 60 minuti, quadrante centrale blu con piccolo quadrante dei minuti cronografici in bianco, lancetta dei secondi centrali azzurra. Prezzo: 1.675 GBP.
Si riconosce per lunetta in acciaio con scala tachimetrica, quadrante nero, lancetta dei secondi del cronografo verde e indici di grande spessore trattati con superluminova di grado A per aumentare la visibilità al buio. Si indossa con cinturino in pelle nera con grandi fori che amplifica l’atmosfera automobilistica. Prezzo: 1.675 GBP.
Farer ha aggiunto alla collezione una serie speciale di venti esemplari (già tutti venduti) del Bernina personalizzati con un quadrante speciale dedicato all’edizione 2019 della Bernina Granturismo. Prezzo: 1.675 GBP.