Fari auto, gli shock meccanici li distruggono: il segreto del meccanico | Non le cambierai mai più
Adesso che sai il trucco del meccanico non dovrai mai più cambiare i fari della tua auto: alt agli shock meccanici.
Ogni proprietario di un mezzo a motore lo sa bene: quando guidiamo il nostro veicolo dobbiamo assicurarci che quest’ultimo sia perfettamente funzionante e che ogni sua componente meccanica ed elettrica non sia difettosa o guasta. Questa accortezza è utile per due motivi: prima di tutto per evitare di causare incidenti dovuti ad un malfunzionamento e poi per non venire sanzionati.
Le norme presenti sul Codice della Strada, infatti, sono molto chiare in merito allo stato in cui deve trovarsi una vettura durante la sua marcia. L’auto deve funzionare in modo eccellente ed avere tutti i suoi componenti controllati ed efficienti. Se gli agenti ci fermano e scoprono che qualcosa non va, ci multano senza pensarci troppo.
Anche il più piccolo difetto che potrebbe sembrare innocuo rischia di provocare guai seri (anche perchè non esistono difetti innocui). Ad esempio i fari della macchina. Questi ultimi servono per illuminare la strada e per migliorare la nostra visibilità in caso di buio, pioggia, neve o nebbia. Le luci dei fari devono essere forti, in modo tale da permettere un’ottima visibilità.
Se le lampadine sono quasi scariche o fulminate e noi decidiamo di continuare a guidare, le conseguenze sono molto gravi, sia da un punto di vista personale che legale. Guidare con luci non adeguate comporta un maggiore rischio di incidenti ed un alta probabilità di sanzioni. Purtroppo, alcuni si lamentano della breve durata delle proprie lampadine. Ma c’è un trucco.
Shock meccanici: nemici delle lampadine
Le lampadine emettono luce perché la corrente attraversa il filo di tungsteno presente al loro interno, scaldandolo. Questo processo determina l’usura e la durata di una lampadina per macchine. La tensione di alimentazione di ogni lampadina per auto è pari a 13,2V e può durare per 550 ore.
Tuttavia, se la tensione supera il valore ideale del 5%, allora la durata potrebbe addirittura dimezzarsi (275 ore). Oltre al superamento della tensione, ci sono altre azioni che rovinano le lampadine. Si tratta degli shock meccanici: chiudere troppo forte le portiere, il cofano motore o il bagagliaio. Troppa energia nel farlo potrebbe spezzare di netto il filamento all’interno delle lampadine.
Il trucco del meccanico per salvaguardare le luci il più possibile
Per evitare di dover cambiare le lampadine dei fari della propria auto troppo spesso, ci sono alcuni accorgimenti che si possono prendere. Ad esempio, utilizzare le lampadine Xenon che, essendo prive di filamento, sono immuni dagli shock meccanici. Oppure, evitare di sottoporre la lampadina a picchi elevati (mai avviare la macchina con le luci accese).
Infine, per far durare più a lungo la lampadina dei fari è consigliabile non aumentarne la tensione montando accessori o componenti non originali. Altrimenti il voltaggio aumenta e la durabilità diminuisce drasticamente. Ricordate di controllare sempre, al momento dell’avvio del motore dell’auto, che i fari funzionino tutti perfettamente, altrimenti vi beccate una multa consistente.