Fari auto, se li accendi male distruggi la macchina | Modifica imminente
Sembra incredibile, ma anche i fari dell’auto possono influire sul funzionamento della stessa, in inverno soprattutto.
Ogni stagione dell’anno ha qualche elemento che può intaccare lo stato ottimale della nostra auto. In estate fa troppo caldo, in primavera ci sono i pollini che potrebbero infilarsi negli spiragli della macchina, in autunno le foglie potrebbero fare la stessa cosa e in inverno fa troppo freddo. Ma proprio durante la stagione più fredda dell’anno la nostra vettura rischia di più.
Piogge torrenziali, grandine con chicchi grossi come palline da tennis, forti venti che sradicano alberi e li fa piombare sulla nostra auto e nevicate abbondanti che pesano (letteralmente) sul nostro veicolo. Tutti questi fattori, sommati alle basse (se non bassissime) temperature invernali possono danneggiare pericolosamente la nostra macchina e il suo funzionamento.
Ad esempio, dopo una forte grandinata potremmo ritrovare la nostra auto con la carrozzeria tutta tamponata dai chicchi grandi e pesanti. Oppure, dopo una giornata molto ventosa, potremmo ritrovare il nostro veicolo colpito da dei rami di un albero o dall’albero stesso. Ancora, dopo una grossa nevicata, potremmo ritrovare la nostra vettura sepolta sotto un cumulo di neve.
Insomma, l’inverno non è proprio la stagione preferita né dalle automobili e tantomeno dai proprietari di veicoli. Alcuni sono più fortunati di altri e possono parcheggiare il loro mezzo di trasporto all’interno di un box o di un garage privati. Altri, invece, devono sperare che gli agenti atmosferici non se la prendano con la loro auto.
Cosa fare per evitare che la macchina subisca dei danni
Ci sono diverse soluzione per scongiurare qualsiasi tipo il danno causato dal maltempo. Ad esempio, se siamo costretti a parcheggiare all’esterno perché non abbiamo un box o un garage privati dove farlo, possiamo proteggere la nostra vettura con un apposito telo. Quest’ultimo, rivestito di gommapiuma, aiuta ad attutire i colpi che la carrozzeria può subire in caso di grandine.
Non solo: questo telo protegge anche da eventuali graffi, dalle forti piogge e, in ogni caso, ammortizza qualsiasi tipo di colpo che l’auto può subire (dai chicchi di grandine ai rami di un albero, fino all’albero stesso). Per quanto riguarda l’interno del nostro veicolo, alcune parti meccaniche potrebbero essere in serie difficoltà a causa delle basse temperature.
Come proteggere il motore dell’auto dal troppo freddo
In inverno, quando le temperature esterne all’abitacolo sono estremamente basse, ovvero vanno sottozero, l’auto potrebbe essere in difficoltà nel riuscire a mettersi in moto in maniera ottimale perché manca la corretta tensione nel sistema di avviamento e la batteria potrebbe danneggiarsi. Prima di mettere in moto la vettura, è consigliabile fare una determinata cosa.
Stiamo parlando dell’accensione dei fari abbaglianti per cinque secondi consecutivi a motore spento. Questa operazione è utile per evitare che il motorino di avviamento e la batteria subiscano dei gravi danni. Accendere gli abbaglianti serve ad attivare la corrente nel sistema di accensione della macchina che, a causa del freddo intenso, potrebbe non essere presente.