Fendinebbia: dove sono e quando è obbligatorio accenderli | Il Codice della Strada parla chiaro
L’utilizzo dei dispositivi a bordo della propria auto è regolato dal Codice della Strada: conoscere la norma può essere d’aiuto.
Guidare durante l’inverno non è la stessa cosa che farlo in estate. Le condizioni atmosferiche cui un conducente può andare incontro infatti sono completamente diverse.
Non solo la più elevata possibilità, specie in questi mesi, di ritrovarsi la strada ghiacciata e coperta da una bianca coltre di neve.
Ma vento, umidità, piogge intense, improvvisi banchi di nebbia, possono mettere in difficoltà chiunque, anche i più esperti alla guida.
Per fortuna le auto da sempre sono dotate di dispositivi che hanno il compito di supportare, assistere e facilitare dunque, l’esperienza a bordo.
Un dispositivo utile in caso di difficoltà
Non parliamo solamente dei più recenti e moderni sistemi di assistenza alla guida come gli ADAS, ormai divenuti obbligatori da più di qualche mese, ma di componenti dell’auto che potremmo definire tradizionali, essendo parte integrante del veicolo dalla notte dei tempi.
Infatti se il conducente si trovasse in difficoltà, sulla strada, immerso improvvisamente in un mare di nebbia o impaurito da una pioggia fitta che rende impossibile la visibilità della strada a un palmo della propria mano, deve sapere che in suo soccorso arriverebbero i fendinebbia.
Quando si accendono e dove si trovano
È importante sapere che tutto ciò che è un comportamento obbligatorio da tenere alla guida, è sempre previsto entro le pagine del Codice della Strada, e anche in questo caso, dunque della presenza e dell’utilizzo dei fendinebbia, esso prevedere in maniera specifica momenti in cui la loro funzione è determinate e altri invece in cui non è necessaria, anzi proprio vietata visto che tale condotta potrebbe avere conseguenze spiacevoli in termini di sanzioni.
Quindi i fendinebbia, questi dispositivi di illuminazione direttamente collegati ai fari dell’auto, secondo le disposizioni del Codice, non possono e non devono essere usati dal conducente in caso di condizioni di normale visibilità sulla strada ma solo e esclusivamente, nelle situazioni di nebbia e eventi atmosferici intensi come temporali intensi, copiose nevicate, tutto ciò che rende impossibile una chiara visione della strada.
Va aggiunto che nonostante il loro ausilio in questi casi particolarmente difficili per il guidatore, l’uso dei fendinebbia non è comunque obbligatorio per il conducente, è una sua scelta, più che altro un consiglio del Codice della Strada e un dispositivo di supporto, essendo diffuso su tutte le auto o quasi. Ma per chi magari non li avesse mai presi in considerazione, dove si attivano i fendinebbia?
Va chiarito che il veicolo è dotato di fendinebbia anteriori e posteriori, appunto utili anche per segnalare la propria presenza su strada per gli altri viaggiatori. Comunque l’attivazione dei fendinebbia di solito è posizionata o nella sezione delle leve dei fari, essendo direttamente collegati, ci può essere un pulsante oppure si tratta di un pomello situato nelle vicinanze del volante o sul cruscotto. In ogni caso riconoscibile dal simbolo di un fascio di luce dalle linee oblique che vanno verso il basso.