Fermo amministrativo: adesso si può annullare immediatamente | Il dettaglio decisivo
Sapevi che ci sono alcune situazioni in cui puoi annullare il fermo amministrativo del veicolo? Ecco come far valere i tuoi diritti.
Il codice della strada è ricco di regole e cavilli che andrebbero conosciuti per evitare di finire in situazioni scomode, ma soprattutto per garantire la sicurezza propria e altrui.
Se non si rispettano le regole, le conseguenze possono andare da una semplice multa fino anche alla reclusione nei casi più gravi.
Tra le sanzioni possibili nel caso si violino una o più regole del codice stradale, c’è anche il fermo del veicolo con conseguente impossibilità di utilizzarlo per un periodo più o meno lungo di tempo.
Ci sono però due casi in cui è possibile revocarlo e in modo del tutto legale. Se il tuo veicolo è attualmente in fermo, forse non tutto è ancora perduto!
Cos’è il fermo del veicolo
Il fermo amministrativo di un veicolo è un atto legale tramite il quale un’autorità competente sospende temporaneamente il diritto del proprietario di far circolare il veicolo. Questa misura può essere adottata in diverse circostanze, per esempio quando c’è un mancato pagamento delle tasse associate al veicolo, quando si viene meno a degli obblighi amministrativi oppure quando sussiste una violazione di alcune norme di circolazione.
Il veicolo può essere messo in fermo, per esempio, se si viene beccati a guidare sotto effetto di droghe o in stato di ebbrezza, oppure quando l’auto che stiamo guidando è stata rubata. Durante il fermo il veicolo è immobilizzato e non può essere utilizzato su strada fino a quando non termina il periodo di fermo previsto dalle autorità. Il fermo amministrativo serve a garantire il rispetto delle regole e degli obblighi da parte dei proprietari dei veicoli, contribuendo così all’ordine e alla sicurezza nel contesto stradale.
Quando annullare il fermo
A tutti potrebbe capitare di avere il veicolo in stato di fermo: in alcuni casi è sufficiente non pagare le multe entro i termini prestabiliti e l’auto viene subito messa in stato di fermo. Per chi si usa molto l’automobile e non ha alternative per spostarsi, come i mezzi pubblici, è una situazione molto complicata. Fortunatamente ci sono due casi in cui è possibile revocare il fermo in maniera del tutto legale e tornare a circolare sulle strade.
Il primo caso è se l’auto in questione viene usata per andare a lavoro: se il proprietario riesce a dimostrare che quello è l’unico mezzo possibile per spostarsi e raggiungere il luogo di lavoro, allora ha diritto a riprendere l’auto e usarla. Il secondo caso riguarda il trasporto di disabili: se il conducente dimostra che quel veicolo è l’unico predisposto per viaggiare con dei disabili in famiglia, allora il fermo decade. Ricordiamo però che i controlli sono molto severi, e la legge non perdona i furbetti!