Ferrari abbandona il suo colore iconico: addio al rosso fiammante | Adesso le vedremo così
Abituati per decenni a riconoscere il rosso Ferrari, ora la casa di Maranello cambia strada: addio rosso, benvenuto nuovo colore. Che ne dite?
Una cosa è ormai consolidata: il mondo delle automobili è sempre in continua evoluzione e i cambiamenti sono sempre dietro l’angolo. Anche quelli che non avremmo mai immaginato di vedere realizzati. Ad esempio, come la decisione di cambiare colore ad una macchina iconica e storica proprio per il suo colore stesso.
Stiamo parlando della casa produttrice italiana Ferrari. La Ferrari è un’azienda automobilistica fondata da Enzo Ferrari nel 1947 a Maranello, in provincia di Modena, e la sua iconicità risiede nella produzione di macchine sportive da corsa identificabili da un colore rosso molto accesso. Il Cavallino Rampante ha fatto del rosso il suo marchio di fabbrica per diversi decenni.
Tuttavia, pare proprio che questa tradizione verrà spazzata via in un batter d’occhio. Ma il colore non è soltanto un elemento estetico di queste vetture: si tratta proprio di una loro identificazione. Non a caso, un modo diverso per denominare la Ferrari è chiamarla Testarossa. Il colore simbolo di questo azienda rappresenta la sportività, la passione e la velocità. Ma c’è di più.
Le Ferrari sono auto che risalgono alle origini degli sport automobilistici: le macchine da corsa venivano dipinte secondo il colore della nazione che dovevano rappresentare nelle gare. Per quanto riguarda le casa produttrici italiane di auto da corsa, come quella di Maranello, il colore doveva essere per forza il rosso. Così questo colore è diventato il simbolo dell’azienda.
I colori della Ferrari
Ovviamente, la maggior parte dei modelli Ferrari sono dipinte dal caratteristico colore rosso Ferrari (la tonalità ha addirittura preso la denominazione della casa produttrice proprio perché è il suo simbolo più iconico), ma ci sono alcune eccezioni che si presentano con diversi colori. Infatti, è possibile vedere anche Ferrari gialle, ma un colore preciso è molto raro.
Si tratta di un colore che identifica soltanto l’1% dei modelli sviluppati e prodotti dall’azienda automobilistica di Maranello. Stiamo parlando di un colore che, invece, è molto usato per le altre vetture in circolazione e che rappresenta dei criteri e uno stile di vite molto attuali e che vorremmo si ampliasse sempre di più.
Verde Ferrari
Stiamo parlando del colore verde. Quest’ultimo è riservato solo per l’1% delle auto a marchio Ferrari. Questo colore simboleggia speranza, propensione per un futuro più green e amore per la natura. Alcuni modelli della Ferrari sono passati alla storia ed hanno proprio il colore di un verde opaco deciso. Stiamo parlando dei modelli La Ferrari Signal Green e la concept ibrida 599 GTB HY-KERS.
Ma la sua popolarità potrebbe cambiare presto, dal momento che quest’anno il verde sia il colore più alla moda. Questo ha ispirato il Direttore Creativo Design della Ferrari, Rocco Iannone, a incorporarlo nella sua collezione. Grazie al programma Tailor Made del marchio, i clienti possono personalizzare la propria Ferrari come più desiderano. Quindi, forse, si vedranno più Ferrari verdi circolare in strada.