Ferrari: addio a Leclerc, dal Team arriva la conferma definitiva | È ufficiale
Crescono le preoccupazioni sul possibile addio di Leclerc: i media internazionali mettono in dubbio la sua permanenza.
Nonostante il recente podio, le discussioni non trovano fine: un inizio di stagione difficile per la Scuderia di Maranello che il Gran Premio di Baku non è bastato a sollevare. La strada è ancora molto lunga e non cessano le preoccupazioni.
Periodo nero che ha coinvolto soprattutto il pilota monegasco Charles Leclerc, su cui attualmente sono puntate le luci dei media internazionali che continuano a mettere in dubbio la sua permanenza in Ferrari.
Uno dei migliori piloti della Formula 1, campione della GP3 2016 e della Formula 2 2017, ha corso in Formula 1 per la Sauber nel 2018, passando poi a partire dal 2019 alla Scuderia Ferrari, riuscendo a mettere in bacheca solo 5 Gran Premi, classificandosi al secondo posto soltanto nel 2022 dopo un lungo silenzio a partire dal 2020.
Al 2024, inoltre, risale la scadenza dell’accordo del pilota con la Rossa di Maranello, il che ha suscitato diversi timori riguardo un suo possibile addio, aggravati ulteriormente dalla situazione attuale.
I dubbi sul futuro di Leclerc
In Bahrain si è ritirato prima della fine, in Arabia Saudita ha ottenuto solo un settimo posto e si è ritirato di nuovo in Australia. È stato un inizio di stagione deludente per il pilota, ma nel recente Gran Premio dell’Azerbaijan è riuscito a riscattarsi conquistando un ottimo terzo posto. Attualmente, Leclerc si trova sesto in classifica con 28 punti e con 19 Gran Premi rimanenti, dietro al suo compagno di squadra Carlos Sainz. Tuttavia, le speranze sono ancora vivide: il tempo a disposizione per rimettersi in carreggiata rispetto a Verstappen c’è.
Lo scarso rendimento, più per demeriti del team che del pilota monegasco, ha alimentato voci sempre più persistenti sui possibili malumori di Leclerc e sul suo interesse a cambiare squadra. Si è parlato di un possibile ingresso in Mercedes per sostituire l’ormai 38enne Lewis Hamilton. Questa prospettiva preoccupa i fan della Ferrari, che hanno molta fiducia nel pilota monegasco per riportare la scuderia italiana in vetta alla classifica del Mondiale.
La risposta del Team Principal Frederic Vasseur
In merito a ciò, il Team Principal Frederic Vasseur ha deciso di intervenire. Il Menager ha cercato di far luce sulla situazione e in particolare sul futuro del pilota monegasco, lasciando una dichiarazione inequivocabile.
Riferendosi alle indiscrezioni circolate, Vasseur ha affermato “Le voci su Charles e la Mercedes sono sciocchezze”. Ha poi aggiunto “[Leclerc] ha detto di amare la Ferrari e vuole vincere con questa squadra”. Sembra che sia arrivata una conferma più che ufficiale dal Team che mette a tacere le speculazioni.