Ferrari California 2012: -30 kg, +30 Cv

Al Salone dell’Auto di Ginevra la Casa di Maranello porta al debutto la seconda generazione della Ferrari California. La cabrio – coupé del Cavallino è motorizzata con l’8 cilindri 4.3 con iniezione diretta di benzina con potenza aumentata da 460 a 490 Cv grazie a un nuovo software della centralina e a nuovi collettori di scarico. Similmente migliora anche la coppia, il cui picco passa da 485 Nm a 5000 giri a 505 Nm a 5.000 giri. La scocca in alluminio è stata alleggerita di 30 kg: la massa della rossa scende così da 1.735 kg dichiarati a 1.705.

I miglioramenti in termini meccanico-strutturali si traducono in un guadagno di 1 decimo di secondo nello scatto da 0 a 100: da 3″9 a 3″8.

Allestimento Handling Speciale
Per quanti giudicassero le novità della California Model Year 2012 semplicemente “ridicole”, Ferrari mette a disposizione l’allestimento Handling Speciale: sospensioni con molle più rigide, ammortizzatori magnetoreologici con nuova centralina (è più veloce del 50% rispetto al modello di serie) e nuova scatola dello sterzo con rapporto di demoltiplicazione ridotto del 10%.

Personalizzazione, garanzia
Sul nuovo modello restyling della California le opportunità di personalizzazione: nuove verniciature bicolore e a triplo strato, nuove tinte con colori “d’epoca”. Inoltre, al pari della Ferrari FF e della 458 Italia, ogni nuovo esemplare della California beneficia (di serie) del Programma Genuine Maintenance che copre tutti gli interventi di manutenzione ordinaria per i primi 7 anni di vita.

Infine, per gli incontentabili, coloro che ricercano l’unicità più esasperata, è da poco stato varato il programma Tailor Made.