Protagonista dell’esclusivo avvenimento le nuove Ferrari 599 XX Evo, presenti sulla pista brianzola con le “vecchie” Ferrari FXX.
I clienti di questo esclusivo progetto si trasformano in veri e propri piloti collaudatori. Con le loro vetture (Ferrari è estremamente severa sul concedere l’utilizzo di queste auto fuori dagli impegni del calendario) i clienti hanno la possibilità di guidare nelle piste più belle del mondo, divertendosi ma contribuendo attivamente allo sviluppo di nuove soluzioni.
599XX Evo vs 599 XX vs FXX
A detta dei protagonisti, interpellati, da 0-100, la nuova 599 XX Evo è un’auto straordinaria, che a Fiorano gira molto più forte della FXX nonostante una potenza inferiore. Il grandissimo vantaggio della 599 XX Evo sta nell’ottimizzazione aerodinamica.
I tecnici Ferrari, grazie, all’introduzione di nuove appendici aerodinamiche (spicca tra tutte la grande ala posteriore), hanno aumentato il carico rendendo la 599 XX Evo ancora più piantata a terra rispetto alla 599 XX. Sulla 599 XX EVO il carico aerodinamico posteriore è di 400 kg, contro i 200 della versione precedente. Grazie a questo, sono possibili percorrenze di curva (nei curvoni ad ampio raggio) molto più elevate. Inoltre, il V12 6 litri della 599 XX Evo è stato leggermente potenziato: 20 Cv in più.
Il risultato è che in una pista molto guidata come Fiorano, la 599 XX EVO è più efficace. In un circuito come Monza invece, le migliori prestazioni della FXX dettano ancora legge decretando la sua supremazia.
Caldissimo!
Un difetto? Eccome: il caldo. Infatti un cliente-pilota ci ha detto: “è la sauna più costosa del mondo!”
[Photo credit: Marco Rocca]