Si stanno diffondendo nella Rete con una certa insistenza informazioni, accompagnate da un’immagine, dell’ultimo progetto Ferrari “SP”, acronimo di Special Project, il reparto clienti speciali dove la Casa di Maranello allestisce gli esemplari unici realizzati su richiesta.
L’immagine arriva a parecchie settimane dalla pubblicazione di un’altra fotografia che ritraeva una sedicente SP FFX.
Si aggiunge, quindi, un’altra foto che sembra ritrarre un’altra ferrari speciale. Secondo i meglio informati si tratterebbe di una meccanica Ferrari F12 Berlinetta sulla quale è stata elaborata una nuova carrozzeria con tetto rimovibile.
Un telo lascia intravvedere, per ora, solo parte del frontale. Si riescono a distinguere chiaramente una calandra insolitamente di piccole dimensioni e due grandi prese d’aria laterali di forma triangolare. Ulteriori aperture sono ricavate sul cofano, evidentemente per condurre aria verso l’aspirazione. Anche subito dietro i parafanghi anteriori è stata ricavata una grande apertura con funzione aerodinamica per dare sfogo ai flussi che si creano nell’alloggiamento delle ruote. Le ruote in lega, infine, appaiono di nuovo disegno.
Considerando che manca un mesetto tondo tondo al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este e che, tradizionalmente, l’evento ha offerto l’occasione per la presentazione di nuovi modelli speciali, è possibile che questo nuovo esemplare unico possa essere presentato ufficialmente proprio in quella sede.