Ferrari F620: l’erede della 599 GTB al Salone di Ginevra
La Ferrari F620 (progetto F152) si svelerà entro breve. A meno di un mese dall’apertura del Salone di Ginevra, AutoBild svela qualche anticipazione sull’erede della Ferrari F599. La nipote della 365 GTB/4 Daytona sarà equipaggiata con il V12 della FF da 6.202 cc. E’ atteso, tuttavia, che la nuova coupé di Maranello esprima almeno 700 Cv (in confronto ai 650 della Shooting Brake del cavallino), un valore che la porrebbe di fatto in concorrenza almeno formale con la Lamborghini Aventador (leggi la prova su strada di 0-100.it, clicca qui).
Dal punto di vista telaistico, AutoBild afferma che la Ferrari F620 avrà caratteristiche tutto sommato convenzionali: si parla di una scocca interamente in alluminio in luogo di un’infrastruttura mista alluminio/carbonio. Anche dal punto di vista della trasmissione non ci dovrebbero essere sorprese: trazione solo posteriore (al contrario della FF, dotata di una sofisticata trazione integrale, e cambio semiautomatico a doppia frizione con 7 marce).
La ragione di questo apparententemente “semplice” schema tecnico risiederebbe nella necessità della Ferrari di contenere gli investimenti in progettazione a causa della crisi economica globale. E’ probabile che tutto il “ben-di-Dio” tecnologico di cui si parla sarà riservato solo all’erede della Ferrari Enzo, il cui debutto è previsto per il 2013.