La Ferrari F8 Tributo Spider stabilisce nuovi punti di riferimento nel segmento delle super sportive, nicchia delle versioni scoperte. Si aggiunge alla F8 Tributo Coupé e migliora decisamente i punti di forza dei modelli Ferrari che l’hanno preceduta: 488 Spider e 488 Pista Spider.
Il modello capostipite è la 308 GTS del ’77. Quasi 40 anni dopo questa tipologia è decisamente evoluta: dalla carrozzeria aperta con tetto rimovibile oggi questa versione monta un hardtop ripiegabile elettricamente in poche mosse veloci.
Ferrari dichiara che la F8 Spider è più leggera di 20 kg rispetto alla 488 Spider e più pesante di 20 kg rispetto alla 488 Pista Spider.
Il punto di partenza è sempre un motore 8 cilindri a V posteriore-longitudinale. Oggi l’evoluzione tecnologica di Maranello ha portato a un layout con 2,9 litri di cilindrata e sovralimentazione con due turbocompressori. La potenza della F8 Tributo è di 720 cavalli a 8.000 giri e 770 Nm di coppia massima a 3.250 giri. Le prese d’aria per il V8 sono spostate dai lati delle fiancate alla zona del motore dove, grazie alla conformazione, è aumentato il carico del flusso all’interno del vano. Il motore ha bielle in titanio, collettori di scarico in Inconel derivati dalla 488 Challenge e una serie di accorgimenti che riducono il peso e aumentano l’efficacia del management. Il risultato è più coppia subito e funzionamento migliore.
Il design della Ferrari F8 Spider continua la filosofia iniziata in epoca recente e che ha visto Maranello scegliere l’hard10top metallico ripiegabile in favore della classica capote in tela. Sul nuovo modello questo esegue un’apertura o chiusura completa in 14 secondi e può essere eseguito fino a 45 km/h. Il design è personalizzato dalle classiche pinne che partono dai poggiatesta posteriori e dal motivo a “manta” che dà forma al cofano motore.
L’elettronica sfrutta gli ultimi ritrovati tecnologici di Ferrari: sistema di attuazione Dynamic Enhancer Plus, che si integra nel concept SSC, giunto alla versione 6.1, Side Slip Control e Controllo della Dinamica Laterale FDE.
La Ferrari F8 Spider dichiara un peso a secco di 1.400 kg, accelerazione 0-100 in 2″9, 0-200 in 8″2, 340 km/h di punta massima.