Ferrari LaFerrari (XX?): 6 minuti e 35 secondi al Nurburgring?
BOTTE DA ORBI. UN SEDICENTE MULETTO DI FERRARI LAFERRARI (FORSE IL PROTOTIPO DELLA LAFERRARI XX) AVREBBE GIRATO I 20 CHILOMETRI DEL NURBURGRING IN 6:35. SE LA MACCHINA NON AVESSE GROSSE MODIFICHE RISPETTO AL MODELLO DI SERIE, IL RECORD DELLA PORSCHE 918 SPYDER (6:57) SAREBBE POLVERIZZATO. RESTA DA CAPIRE QUANTO HA FATTO LA MCLAREN P1 QUALCHE MESE FA: “MENO DI 7 MINUTI” E’ UN DATO TROPPO CRIPTICO.
Fotografi spia nascosti sugli alberi lungo le curve del Nurburgring hanno ritratto un esemplare modificato di Ferrari LaFerrari mentre gira al Nurburgring. Si tratterebbe di una LaFerrari con aerodinamica leggermente differente rispetto al modello originale, dotato di finestrature in plexiglas. Ciò lascia supporre che si tratti di un muletto più leggero e con alcune ottimizzazioni.
I meglio informati dicono che Ferrari stia testando la LaFerrari XX (di cui, per altro, recentemente è stata data conferma ufficiale dalla Ferrari stessa durante i Ferrari Days in Australia).
Ma il dato più interessante riguarda il tempo sul giro. Questo prototipo, secondo alcune indiscrezioni, avrebbe compiuto un giro dell’Inferno Verde nell’incredibile tempo di 6’35”. Se fosse confermato, saremmo quasi 20 secondi sotto il tempo della Porsche 918 Spyder. La supercar ibrida di Stoccarda, lo scorso 4 settembre 2013, ha girato in 6:57 (guidata da Marc Lieb). Il tempo sarebbe anche migliore dei 6:47:50 realizzati da una Pagani Zonda R (auto analoga ai modelli XX della Ferrari).
Resta il mistero sulla McLaren P1: la supercar inglese ha recentemente dichiarato di aver compiuto un giro “abbondantemente” sotto i 7 minuti ma non ha mai rivelato il tempo preciso.
Al Nurburgring, il tempo più veloce mai realizzato fu messo a segno nel 1983 da Stefan Bellof su Porsche 956 durante la Mille Chilometri. Bellof girò in 06:13:11.
Il tempo più basso per auto stradali/di serie fu realizzato nel 2009 da Michael Verges a bordo di una Radical SR8: 6 minuti e 48 secondi