Ferrari: lo storico modello a un prezzo bassissimo | L’occasione più unica che rara
Scopri il modello storico che sfida i prezzi elevati: un’offerta davvero unica ed esclusiva per tutti gli appassionati.
La leggendaria casa automobilistica Ferrari ha incantato il mondo con le sue creazioni mozzafiato, ma molte di esse sono rimaste irraggiungibili per la maggior parte degli amanti delle quattro ruote. Tuttavia, c’è una luce nel tunnel: un modello storico accessibile.
La ricerca di un’affare quando si tratta di una Ferrari d’occasione sembra un’impresa titanica. I capolavori che hanno preso vita a Maranello hanno raggiunto cifre astronomiche. Il mercato delle auto usate, d’altronde, ha visto salire alle stelle i prezzi in tutti i segmenti, non solo per le auto sportive.
Le Ferrari dal costo contenuto sono diventate praticamente introvabili. Ecco perché oggi mettiamo in risalto un esemplare di Ferrari Mondial in condizioni eccellenti, a un prezzo ragionevole. Se sognate di sedervi dietro il volante di un’opera d’arte firmata Cavallino Rampante, continuate a leggere questa imperdibile proposta.
La Ferrari Mondial ha fatto il suo debutto nel lontano 1980. La sua antenata, la Dino 308 GT4, ha visto la luce in soli 2826 esemplari e non ha conquistato il successo sperato, principalmente a causa del design datato firmato da Bertone. Nel 1980, Enzo Ferrari accolse con entusiasmo la Mondial 8, un omaggio al trionfo nel campionato di F1 dell’anno precedente, coronato dalla vittoria di Scheckter. Il design di questa nuova creazione portava la firma di Pininfarina.
La Ferrari Mondial
Lasciandosi alle spalle il concetto a cuneo della Dino 308 GT4, la Mondial 8 abbracciava uno stile più adatto a una vettura quattro posti. Per chi ha una predilezione per le iconiche griglie laterali che poi hanno caratterizzato la leggendaria Testarossa, sulla Mondial facevano il loro debutto le prime ampie griglie laterali, enfatizzando le linee fluide dei fianchi. Sotto il cofano pulsava un motore V8 da 2926 cm3, in grado di sprigionare 214 cavalli, ereditato dalla Ferrari 308 GTB. Questo propulsore era associato a un sistema di iniezione Bosch K-Jetronic.
La velocità massima raggiungibile era di 220 km/h. La vettura non poteva definirsi una freccia, ma le versioni destinate alla Svizzera e agli Stati Uniti erano caratterizzate da una compressione inferiore, dovuta alla presenza di un catalizzatore che limitava la potenza, per rispettare le norme antinquinamento. Le versioni cabriolet hanno fatto la loro comparsa con il lancio della Mondial Quattrovalvole, dotata di un tettuccio apribile elettronicamente e di tre cofani con apertura anch’essa elettrica. Questa vettura ha una rilevanza particolare per la casa di Modena, in quanto è stata la prima V8 stradale con iniezione a presentare un telaio posteriore smontabile, agevolando la rimozione del motore. Questa soluzione innovativa è stata poi adottata su tutte le vetture Ferrari, vista la sua efficacia nell’agevolare il lavoro dei meccanici.
Dove e come acquistarla
La potenza è aumentata a 240 cavalli, garantendo un’esperienza di guida ancor più appagante. Nel 1985, Ferrari ha presentato un restyling completo della Mondial, dotandola di un motore da 3.2 litri con una potenza di 770 cavalli e una velocità massima di 250 km/h. È stato anche introdotto per la prima volta il sistema ABS, mentre gli interni sono stati rivisti e impreziositi da una plancia che ha preso il posto del precedente computer di bordo.
L’esemplare attualmente disponibile su Subito.it si presenta in condizioni impeccabili, con soli 30.000 km percorsi. Si tratta del modello T con motore 3.4 Cabriolet. Questa vivace Ferrari rossa si trova a Roma ed è offerta a soli 65.000 euro, un prezzo che si può definire proprio un’occasione da non lasciarsi sfuggire per un’auto di tale prestigio.