Abbiamo recentemente pubblicato i disegni depositati dalla Ferrari presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi dove risultavano “congelate” le forme per una “strana” nuova vettura.
Non era assolutamente chiaro di cosa si trattasse ma le ipotesi al vaglio erano sostanzialmente due: un nuovo modello “entry level” che potrebbe sostituire la California o un esemplare unico sviluppato dal reparto clienti speciali.
Assieme ai modelli ornamentali, Ferrari ha registrato un nome che dice tutto: SP FFX. Scomponendo questa altisonante sigla nei suoi elementi, si ricava:
– SP: è il titolo dato ai progetti speciali realizzati in esemplare unico (Ferrari SP01 su base F430, SP12 EC su base 458…)
– FF: spiega perché i disegni definiscano forme molto simili alla Ferrari FF ma con una distinta carrozzeria coupé.
Lo scenario più plausibile (come del resto testimoniato dalla prassi seguita per le ultime Ferrari one-off) è che si tratti di una pura meccanica FF (12 cilindri 6.3, trazione integrale, cambio a doppia frizione) con una carrozzeria differente.
Lo scenario più fantasioso, che tiene conto dell’elettrizzante assonanza tra SP FFX e Ferrari FXX disegna i contorni di una Ferrari con una meccanica eccezionale e molto estrema. Come a dire che un cliente potrebbe aver richiesto l’accoppiamento tra le meccanica di una Ferrari 599 XX e la carrozzeria (trasformata in coupé) di una Ferrari FF.