Festival of Speed di Goodwood: festa Ferrari

ROSSE DI PASSIONE, PUBBLICO IN DELIRIO. LA FESTA FERRARI AL FESTIVAL DI GOODWOOD E’ STATA RESA GRANDIOSA DALLA PRESENZA DI TUTTA LA GAMMA AL COMPLETO, DA ALCUNI ESEMPLARI STORICI E DALLE VETTURE (PILOTI COMPRESI) DI FORMULA 1. SCORDIAMOCI, IN ITALIA, UN’APOTEOSI DEL GENERE.

Tra le numerose presenze messe in campo dai costruttori al Festival of Speed di Goodwood, il colpo d’occhio organizzato dalla Ferrari è stato eccezionale. E testimonia che, in Paesi ad alto contenuto di passione, è possibile “esagerare”.

La casa di Maranello ha portato sulla salitella che passa dinanzi la residenza di Lord March, il padrone di casa, innanzitutto tutta la gamma attuale: si sono viste, così, scatenarsi sul percorso la 458 Speciale, la nuova California T, la F12 Berlinetta e la LaFerrari.

E’ stato, poi, il momento degli special guest: Jason Kay, leader dei Jamiroquai, ha portato la sua Laferrari verde e ha debuttato ufficialmente la F12 TRS, l’ultima one-off della casa di Maranello allestita per un cliente collezionista e per la quale, si dice, ha fatto una “strisciata” da oltre 4 milioni di dollari.

FORMULA 1, GIOIELLI D’EPOCA

Tra lo staff della Rossa c’era anche la F14T, la monoposto impegnata attualmente nel mondiale di F1, pilotata da Kimi Rikkonen, e una serie di vetture storiche del Cavallino: la Ferrari 156 Sharknose guidata da John Surtees, una rarissima 250 GT LWB Interim (solo 7 esemplari prodotti), antesignana della 250 GT SWB, una 166 Spider barchetta Touring, una stupenda 250 LM Stradale (fornita di paraurti), una 275 GTB/C, una 512 S Coda Lunga e una 333 SP (il cui motore V12 è strettament imparentato con quello dell’F50).