Fiat, annunciato il ritorno del modello amatissimo: anche il prezzo è da urlo | Concessionarie affollate
L’attesa è alle stelle per il ritorno dell’amatissimo modello che negli anni ’90 ha fatto battere il cuore a molti.
Nel mondo automobilistico, la nostalgia spesso gioca un ruolo cruciale nel plasmare il futuro. Immaginate l’emozione che circonda il ritorno di un modello amato degli anni Novanta, una vettura che non solo ha scatenato discussioni, ma ha anche conquistato il cuore degli appassionati del marchio italiano più famoso nella Penisola e nel mondo: Fiat.
Con ben 320 mila unità vendute nel suo periodo d’oro – e l’auto fu commercializzata solo in Europa -, questo modello ha lasciato più di una impronta nel settore. Negli anni infatti la fama di questa auto è cambiata ed è passata da modello ambito da tutte le famiglie ad uno invece fra i più riconsiderati, purtroppo in negativo.
Nessuno però voleva dimenticarla, anzi erano anni che si sperava in un grande ritorno di una auto davvero iconica, che ai suoi tempi ha osato sfidare le convenzioni con delle caratteristiche che la rendevano unica. La prospettiva del suo ritorno scatena una valanga di curiosità e speculazioni, soprattutto per via del periodo rivoluzionario che il mondo automobilistico sta vivendo.
La Fiat vuole rendere chiaro che non si tratta solo di una operazione nostalgia, ma che dietro a questo ritorno c’è la volontà di un rinnovamento entusiasta, quest’ultimo palpabile in tutte le ultime mosse della casa torinese. Ci sono la data, le specifiche ed il prezzo, dunque buttiamoci in questa riscoperta.
Il ritorno di Fiat Multipla
Il velo di mistero si solleva sul ritorno di Fiat Multipla. Un modello molto apprezzato nel suo tempo per via della spaziosità – quasi precursore dunque, data l’odierna mania per i Suv -, ma che nel tempo ha attirato pareri negativi a causa delle sue linee invecchiate non molto bene. Ora Multipla vuole conquistare di nuovo i cuori degli italiani.
Il design è stato curato dalla penna di Kleber Silva, che le ha affidato delle curve moderne, ben più squadrate rispetto alla Multipla che conosciamo. Questo veicolo sarà infatti un crossover di Segmento C destinato a sostituire Tipo e 500X dopo il 2025. Dalla lunghezza di 440 centimetri circa, da cinque a sette posti e oltre 500 litri di bagagliaio, la tipica spaziosità non manca.
Multipla solo elettrica? Specifiche e costo
Multipla sarà forse prodotta solo in versione elettrica, allineandosi quindi con la tendenza del momento, e basata sulla piattaforma STLA Medium che darà i natali anche alle nuove Lancia Gamma e Opel Manta.
Le versioni sarebbero due: la prima con 135 CV e batteria da 55 kWh (400 km di autonomia); la seconda con 200 CV e batteria da 70 kWh (500 km di autonomia). Il costo, infine, potrebbe partire da sotto i 30 mila euro, ma la cifra non è ancora ufficiale, né l’esclusività della versione elettrica. Ne sapremo di più a seguire, aspettando la presentazione prevista per l’anno 2026.