Fiat Fastback, il Suv coupé a meno di 25mila € arriva in Italia? Lusso e comodità
Fiat Fastback è l’auto dell’azienda torinese che compete con i coupé e con i Suv più esigenti: ecco tutte le sue caratteristiche.
Tutto ha inizio nel 2018, quando la casa automobilistica Fiat presenta una concept car basata sulla Fiat Toro e chiamata Fiat Fastback. La presentazione avvenne al Salone Internazionale dell’Automobile di San Paolo, il più grande evento automobilistico dell’America Latina.
Il nome Fiat Fastback è rimasto fra i progetti dell’azienda torinese fino allo scorso anno, quando era stata annunciata una nuova vettura davvero speciale e che rispondeva appunto al nome di Fastback. Con quest’auto a metà fra un crossover Suv ed una coupé la Fiat puntava a mettersi in competizione con modelli rivalli come la Volkswagen Taigo e, perché no, con i più costosi Suv tedeschi di marca Mercedes o BMW.
La Fiat Fastback è stata però inizialmente distribuita solo per il mercato sudamericano, dove questi tipi di modelli piacciono molto agli automobilisti, e l’Italia era rimasta a bocca asciutta. Chissà però che questo crossover non riesca a sbarcare finalmente anche in Europa.
Il motivo per cui tutti lo vorrebbero è semplice: Fastback unisce comfort, prestazioni e lusso ad un prezzo che si presta a fasce di popolazione che possono invece solo sognare i grandi Suv tedeschi. Un’alternativa di altissimo livello a meno della metà del prezzo; insomma, una vera bomba.
Design estetico e caratteristiche della Fiat Fastback
La Fiat Fastback riempie l’occhio con il suo stile crossover Suv e le sue linee decise e sportive. Le misure dell’auto sono importanti, con i suoi 4,43 metri di lunghezza, 1,77 metri di larghezza e 1,55 metri di altezza per un risultato davvero soddisfacente. L’interno è spazioso ed offre ai passeggeri tutti i comfort che un’auto del genere deve poter garantire; il cofano ha una capienza di 516 litri che può arrivare fino ai 1000 litri se si abbassano i sedili posteriori.
La parte tecnica di Fiat Fastback ha delle varianti. La versione base conta su un motore T200 della famiglia FireFly, da 1.0 litri di cilindrata, 130 CV e 200 Nm di coppia massima. La seconda versione, disponibile con l’allestimento “by Abarth”, ha invece un motore T270 da 1.3 litri di cilindrata, 185 CV e 270 Nm di coppia; la versione Abarth si può dotare di cambio automatico CVT a sette rapporti.
Prezzo di listino da non crederci
Il prezzo della Fiat Fastback è uno dei suoi punti forti: la versione base costa 25.000 mila euro, mentre la versione by Abarth sale a 30.000 euro, cifre che non hanno niente a che vedere con i ben più costosi Suv di case come BMW, Mercedes o Volkswagen.