Fiat Fastback: il SUV coupé di lusso che costa come un’utilitaria | La concorrenza trema
La nuova scommessa di Fiat è Fastback, un suv al prezzo di un’utilitaria in arrivo anche sul mercato italiano. La concorrenza trema.
Fiat Fastback non è un modello nuovo ed è già ampiamente utilizzato in Sudamerica. La casa automobilista italiana ha deciso di scommettere sulla produzione in Brasile per il suo SUV coupé al prezzo assurdo di un’utilitaria.
Adesso le altre case automobilistiche europee temono il peggio: se Fiat deciderà di commercializzare il modello anche in Europa, potrebbe essere la fine dei SUV delle più grandi firme.
Tutti la vogliono: Fastback offre comfort, prestazioni e lusso accessibili a tutti. Un affare assolutamente da non perdere.
Con le sue linee sportive e decise e i suoi 4,43 metri di lunghezza, Fastback non ha nulla da invidiare alle sue dirette concorrenti, anzi: è pronta a seminarli.
Fiat Fastback
Fiat Fastback è un crossover SUV coupé prodotto nel 2022 e destinato solo al mercato sudamericano. È basato sulla piattaforma modulare STLA Small del Gruppo Stellantis e viene prodotto nello stabilimento di Betim, in Brasile. La Fiat Fastback è disponibile con una scelta di due motori a benzina turbocompressi: un 1.3 litri da 130 CV e un 1.5 litri da 150 CV. Entrambi i motori sono abbinati a un cambio automatico CVT. Il modello è disponibile in tre livelli di allestimento: Audace, Impetus e Abarth.
La versione Audace è dotata di serie di cerchi in lega da 16 pollici, climatizzatore, sistema di infotainment con schermo da 7 pollici e sistema di assistenza alla guida di serie. La versione Impetus aggiunge cerchi in lega da 17 pollici, fari a LED, interni in pelle e sistema di infotainment con schermo da 10,1 pollici. La versione Abarth è la più sportiva della gamma e offre una serie di elementi distintivi, tra cui cerchi in lega da 18 pollici, fari a LED a matrice, interni in Alcantara e sistema di scarico sportivo.
Prezzo e disponibilità
La Fiat Fastback è di certo un’auto interessante che offre un’ottima combinazione di stile, prestazioni e praticità, perfetta scelta per chi cerca un SUV coupé moderno e versatile. Per questo molti automobilisti sostengono che la Fastback potrà sgominare il mercato europeo da sempre dominato dai marchi tedeschi come Mercedes, BMW e Volskwagen, grazie al suo elevato comfort e alla sua bellezza indiscutibile.
A far tremare le case automobilistiche tedesche, però, è soprattutto il prezzo: la Fastback viene venduta a partire da 25.000, praticamente il prezzo di un’utilitaria e davvero poco se paragonato ai prezzi di una serie X BMW o alla Tiguan. Purtroppo il modello non è ancora disponibile in Italia, ma è molto probabile che nei prossimi mesi Fiat potrebbe decidere di portarla in tutta Europa.