Fiat, maxi-richiamo urgente per questo modello: si tratta del più venduto | Non metterti al volante
La Fiat ha indetto un maxi-richiamo urgente per uno dei suoi modelli tra i più venduti, moltissimi italiani adesso sono fermi.
La Fiat è la casa automobilistica a cui gli italiani fanno riferimento da moltissimi decenni. Questa azienda nata e cresciuta a Torino è nota per la produzione di auto sicure, efficienti, confortevoli, moderne ed economiche. Non solo in Italia, ma questa casa produttrice che fa parte del gruppo Stellantis è amata anche all’estero.
Il suo marchio di fabbrica è la qualità a buon mercato che risponde sempre alle aspettative dei suoi clienti, veterani e cadetti. Tuttavia, anche i migliori possono sbagliare ed è il caso di questo maxi-richiamo fatto proprio da Fiat a causa di un difetto che potrebbe creare situazioni spiacevoli presente in uno dei modelli più venduti di sempre.
Il malfunzionamento ritrovato in questo modello di macchina molto famoso ed acquistato riguarda il sensore laterale per l’attivazione degli airbag. Questo difetto è stato messo in rilievo a cominciare dalla Germania, che lo ha classificato come problema potenzialmente scatenante di incidenti e ferite più o meno gravi.
Se possedete il modello in questione, è meglio non utilizzarlo e far riparare immediatamente il difetto. Per fortuna, la casa produttrice Fiat ha emanato il massimo richiamo non appena ha assorbito la notizia, evitando di mettere in pericolo i suoi clienti. D’altronde, stiamo parlando del modello di vettura più venduto e ci sono diverse vite in ballo da salvaguardare.
Il modello difettoso di Fiat
Il tipo di veicolo che ha subito il massiccio richiamo da parte della sua casa produttrice a causa di un difetto riguardante l’attivazione degli airbag è la Fiat Panda. Una citycar che ha accompagnato moltissime generazioni di italiani (e non solo) in giro per le strade del mondo. Questo modello, inoltre, è il più venduto dall’azienda torinese nel nostro paese.
Proprio questo modello sta aspettando il suo completo restyling e la sua evoluzione radicale che seguirà l’esempio della sua gemella-nemica Citroen e-C3, dalla quale prenderà anche la piattaforma di costruzione Smart Car. La nuova Fiat Panda è pronta per diventare un B-SUV 100% electric; ma ci saranno anche le versioni a carburante.
Fiat Panda da tenere sotto controllo
Tornando al modello con il problema legato agli airbag, il maxi-richiamo riguarda un determinato tipo di questo modello targato Fiat. Il richiamo è stato eseguito dal Safety Gate RAPEX, organo principe d’Europa che avvisa riguardo a difetti plausibilmente fatali in determinati modelli di macchina.
Questo richiamo, dunque, interessa tutte le Fiat Panda prodotte tra il 13 marzo 2023 e il 13 luglio 2023, tipo veicolo 312 con numero di omologazione corrispondente a e3*2007/46*0064*68. Fortunatamente, la Fiat ha reagito prontamente ed ha assicurato che le dovute sostituzioni saranno a carico dell’azienda.