Fiat Multipla: il restyling del 2024 è assurdo, prima era orrenda adesso è folle | Devono essere matti
Una delle auto più criticate di sempre potrebbe tornare con un design innovativo, moderno ed elegante: succederà?
La Fiat è il simbolo del settore automobilistico in Italia per quanto riguarda una grandissima fascia di popolazione che, non arrivando ai costi dei grossi marchi, punta sull’affidabilità delle auto torinesi. Fiat infatti ha fatto di questo proprio la sua forza: vetture semplici, comode da guidare ed abitare, dalle prestazioni accettabili e, soprattutto, economiche.
Non è un caso che Fiat sia la produttrice dietro le automobili più vendute in Italia, dalla Panda, alla 500, alla Punto. Anche recentemente la Fiat sta portando avanti delle politiche davvero encomiabili per valorizzare l’idea di italianità e “dolce vita” che contraddistingue il nostro Paese, come la decisione di rinunciare al colore grigio per le proprie auto.
Ma nella storia dell’azienda automobilistica torinese non sono di certo presenti solo successi. Fra i suoi scivoloni ce ne è però uno che in un periodo come quello in cui viviamo, quello di Internet e dei meme, è diventato un vero e proprio pilastro degli errori in casa Fiat. Parliamo della monovolume del 1998, Fiat Multipla.
Discendente dell’omonimo modello prodotto da Fiat dal 1956 al 1967, Multipla era pensata per venire incontro al gusto e alle esigenze di quegli anni delle grandi famiglie: comoda per spostamenti e viaggi grazie ad un’ampia spaziosità e tanti litri di bagagliaio. Fiat Multipla non ha però retto la sfida del tempo e negli anni ha subito una rivalutazione in negativo.
Ciò che non andava nel design di Multipla
La prima versione di Multipla presentava delle linee che ad oggi nessun disegnatore penserebbe di abbozzare per il design di un’auto. Il focus era sulle linee tondeggianti, come quelle che dominano il fronte dell’auto e che ne danno un’immagine quasi aliena. L’intero perimetro della vettura è anch’esso di un tondo disturbante, così come i fari anteriori e posteriori.
Tutto questo è emerso solo negli anni, tant’é che nel 1999 Fiat Multipla è stata ospitata al Museum of Modern Art di New York per la mostra intitolata Different Roads e dedicata alle nuove tendenze dell’automotive. Ciò che appariva come innovativo ed accattivante è svanito più velocemente del cioccolato al sole ed è stato sostituito da uno scherno che dura ancora oggi.
Il pazzesco restyling che viene dal web
Un utente del web, The Sketch Monkey, si è lasciato sfidare dai suoi spettatori nel creare un design moderno e fresco per la Fiat Multipla, proponendo la vettura ormai datata in una nuova veste. Il suo restyling parte proprio dal design del 1998 e non da quello ufficiale Fiat del 2006. L’auto è stato così modernizzata – esteriormente – ponendo il focus sulle sue forme geometriche.
Ciò che The Sketch Monkey ha proposto è stato un design più quadrato: fronte, lato e retro dell’auto diventano più rigidi, indurendo le classiche linee rotondeggianti della Multipla ed avvicinando il look laterale ad una Panda. I fari anche sono stati ridisegnati e trasformati da tondi a rettangolari. Di certo l’auto appare ancora incerta, ma i miglioramenti sono palesi (ed il tutto è stato realizzato entro appena due ore). Ma se la Fiat deciderà o meno di fare la pazzia di riproporre Multipla, questo lo scopriremo solo vivendo.