Fiat non produrrà mai più auto grigie: il motivo è assurdo | Non è un’auto italiana
L’azienda automobilistica più famosa d’Italia fa un annuncio imprevisto in concomitanza del lancio della nuovissima Fiat 600.
Se si pensa all’Italia e al mercato automobilistico non possiamo non arrivare istantaneamente alla Fiat. L’azienda torinese, parte del gruppo Stellantis, è il simbolo del settore nel nostro Paese e marchia le auto guidate da milioni di italiani. Basata su accessibilità e affidabilità, la Fiat ha fatto un annuncio nelle ultime ore quantomeno audace.
Pochi giorni ci separano dal lancio della Fiat 600, un nuovo modello della casa automobilistica che, con l’intenzione di cavalcare la mode del mercato del momento, sarà una crossover compatta, un’auto quindi che si pone a metà fra un SUV ed una utilitaria, rendendola versatile per tutti gli stili di guida.
La Fiat 600 verrà rivelata il 4 luglio, data in cui in anni passati furono rivelate altri modelli poi passati alla storia: il 4 luglio 1957 fu presentata la Fiat Nuova 500, mentre il 4 luglio 2007, a cinquanta anni di distanza dal modello appena citato, fu presentata la Fiat 500. Data l’influenza di entrambi i modelli sul mercato automobilistico non ci stupisce che la Fiat, di fronte ad una scelta così coraggiosa, abbia deciso di fissare l’appuntamento a una data così tanto simbolica.
Il grande annuncio di Fiat infatti non è la 600, bensì che d’ora in avanti l’azienda non produrrà più macchine grigie. La scelta è quasi uno shock per molti: il grigio è un colore estremamente popolare che sta bene su tantissime auto, e rimuoverlo completamente dalla propria palette può sembrare una pazzia. Ma perché questa scelta?
Il grigio non rappresenta l’Italia
Il video in cui viene ufficializzata questa scelta, chiamato “FIAT | Operation No Grey”, mostra il CEO dell’azienda Olivier François fra delle auto grigie. François parla di quanto il grigio e tutte le sue sfumature sia un colore fondamentale nel mercato automobilistico, ma che non rappresenta l’Italia e l’italianità.
La Fiat ha quindi deciso che smetterà di produrre auto grigie e, per lanciare ulteriormente il messaggio, François entra in una nuova Fiat 600 grigia e si lascia immergere in una grandissima vasca di vernice arancione. L’auto ne riesce completamente colorata, e questa immagine è come la Fiat vuole sottolineare la propria convinzione.
La nuova Fiat 600 e l’italianità nelle auto
La Fiat 600 è l’ultimo modello della casa automobilistica dal 2020, simile al modello di casa Jeep, l’Avenger. Da quest’ultima la 600 prende anche il pacchetto tecnico: l’auto sarà disponibile sia con motore termico, probabilmente 3 cilindri 1.2 da 100 CV, sia in versione elettrica, con 156 CV e una batteria da 54 kWh.
L’annuncio apre una nuova pagina per quanto riguarda il look che la Fiat vuole esportare in tutto il mondo, un’estetica che possa rimandare all’Italia colorata e passionale della “dolce vita” e che tramite questo non venda solo un’auto, ma anche uno stile di vita.