Fiat Novecento: un album di figurine su iPad
C’ERA UNA VOLTA L’ALBUM DELLE FIGURINE. A TORINO, PRESSO LA SEDE DEL MUSEO E ARCHIVIO FIAT, E’ STATO RECENTEMENTE PRESENTATO L’APP PER IPAD MY STICKER COLLECTION FIAT NOVECENTO.
Quest’applicazione per iPad, realizzata in collaborazione con il Centro Storico Fiat, raccoglie e ripercorre la storia di Fiat dall’anno della sua fondazione (1899) alla fine del XX secolo (1999).
L’album, composto da 463 figurine, è suddiviso in 8 sezioni: la prima racconta la fondazione di Fiat, la famiglia Agnelli, gli stabilimenti storici, le prime competizioni e le evoluzioni del marchio nel corso degli anni, le successive 6 sezioni raccontano in dettaglio i modelli prodotti da Fiat nel corso del XX secolo divise per anni (prima degli Anni 50, Anni 50, 60, 70, 80 e 90) mentre l’ultimo capitolo è dedicato al Centro Storico Fiat, Museo e Archivio ufficiale Fiat.
In ogni pacchetto di figurine aperto si trovano quiz sul modello dell’auto rappresentato sugli “adesivi digitali”; rispondendo correttamente si accumulano punti che consentono al giocatore di proseguire il gioco collezionando nuovi contenuti. I propri progressi sono condivisibili sia nel GameCenter di Apple sia su Facebook
Questo moderno applicativo senza fronzoli, oltre ai suoi contenuti fotografici e video, riproduce fortunatamente alcune dinamiche del classico album che si acquista solitamente in edicola: anche qui si sfogliano le pagine, si scartano i pacchetti e si rimuove l’adesivo dalle figurine prima di incollarle. In caso di figurine doppie è possibile inoltre scambiarle con la comunità mondiale di giocatori.
La figurina che tutti avrebbero voluto avere tra le mani è sicuramente la Spy grazie alla quale è possibile spiare all’interno di un pacchetto, vederne il contenuto e decidere se tenerlo o sostituirlo.
Distribuito in tutto il mondo (è tradotto in 10 lingue), Fiat Novecento è scaricabile gratuitamente dall’AppStore di Apple.