Fiat, ritirata dal mercato l’auto iconica: conferma ufficiale | Automobilisti collerici
Nonostante questo modello Fiat sia stato decretato il più venduto del 2023 dovrà dire addio al mercato, confermato il ritiro.
Com’è possibile dover ritirare un modello di auto dal mercato venduto a milioni di automobilisti? Sembra un’assurdità, eppure è ciò che è successo a Fiat.
La Casa Automobilistica torinese si è vista costretta a ritirare uno dei modelli più venduti di sempre, scatenando l’ira degli automobilisti. Si tratta di un veicolo molto amato che però non verrà più prodotto.
Tutta colpa di alcune leggi severe che Fiat non ha potuto che rispettare, anche se questo ha causato il ritiro di un modello di grandissimo successo.
Si tratta per di più di un modello storico che contribuito a rendere Fiat uno dei brand più conosciuti e apprezzati nel mondo. Ma allora perché lo ha dovuto ritirare dal mercato?
I numeri delle vendite
Il modello che è stato ritirato dal mercato vanta dei numeri incredibili in termini di vendite. I dati parlano di novemila ordini soltanto nel mese di maggio, un record incredibile che dimostra l’apprezzamento da parte degli automobilisti. Dal suo lancio nel 1999, la vettura ha superato il milione di veicoli venduti. Parliamo di un modello che è stato pensato per essere pratico e trasportare carichi pesanti ma che ha sempre mantenuto un prezzo contenuto.
È normale che ci siano modelli che vengano ritirati dal mercato: può succedere a ogni casa automobilistica e per diversi motivi. Alcuni potrebbero non rispettare più i requisiti di sicurezza mentre altri non sono più appetibili per gli acquirenti. In questo caso sembra essere successo qualcosa di anormale, visto che le vendite andavano a gonfie vele e non c’erano problemi di sicurezza nel veicolo. Come mai, allora, Fiat ha dovuto ritirare il modello?
L’Europa non lo vedrà più
Nonostante il grande numero di vendite in Brasile del 2023, Fiat ha dovuto ritirare il modello Strada dal mercato europeo. La Fiat Strada è un veicolo molto apprezzato in Brasile, ma purtroppo non aveva spazio in Europa. Il motivo è che si tratta di un modello troppo inquinante per gli standard europei, quindi la Casa Automobilistica l’ha dovuta ritirare definitivamente dal mercato nel 2020.
In Brasile le cose sono andate diversamente: dal momento che le limitazioni per l’inquinamento sono diverse, Strada ha continuato ad avere successo nel Paese del Sud America ed è stata venduta a milioni di automobilisti. Il pickup, erede del Fiorino, è stato commercializzato a partire dal 1999 e ha subito conquistato gli automobilisti brasiliani. In Italia il modello è arrivato solo nel 2012 e non ha ottenuto il successo sperato; nel 2020, poi, la produzione è stata sospesa definitivamente.