Finanziamento: se lo fai così stai per perdere tutti i soldi in banca | Errore madornale
Acquistare un auto con un finanziamento è una scelta a cui molti si affidano, ma come fare a scegliere l’istituto e l’accordo giusto?
L’automobile è ormai un mezzo letteralmente indispensabile. Non si tratta di una comodità, di un lusso o di un vezzo, bensì di una vera e propria esigenza vitale. Recarsi a lavoro, dai propri familiari, partner, amici o luoghi di interesse come hobby o sport, tutto dipende dalla mobilità che l’auto ci garantisce.
Certo, ci sono anche altri modi per spostarsi efficacemente, ma non sempre questi sono accessibili a tutti. C’è chi vive fuori città o in paesi sprovvisti di molti servizi, come ci sono luoghi in cui i mezzi pubblici sono inaffidabili o del tutto assenti. In queste realtà l’automobile è l’unico mezzo grazie al quale possiamo condurre una vita regolare ed indipendente.
Acquistare un auto, però, non è cosa da poco. Si tratta di un investimento importante, preceduto da una scelta altrettanto pesante; ad oggi, fra alternative GPL, ibride o elettriche – per non parlare dei vari accessori – ci sono tantissime varianti che possono confonderci. Quando abbiamo ragionato e puntato la nostra auto prediletta, ecco spuntare fuori il problema del pagamento.
Non tutti possono permettersi di acquistare un’auto di tasca propria, ed è proprio per questo che sono stati realizzati i piani di finanziamento. Il concetto è molto semplice: un istituto bancario fornisce una somma per l’acquisto, e questa somma verrà restituita dall’acquirente nel tempo, a rate. Ma come scegliere l’istituto e l’offerta più giusta per noi?
Finanziamento: tutte le variabili
Ottenere un finanziamento è possibile in tanti modi e maniere. Esistono consulenze dal vero o online, ma trattandosi di grosse quantità di denaro c’è sempre da stare allerta per eventuali truffe o raggiri. Per fare un veloce confronto fra le varie offerte online esistono dei portali dedicati su cui effettuare la comparazione.
I finanziamenti possono inoltre essere richiesti nelle sedi fisiche degli enti che se ne occupano, oppure si può fare affidamento direttamente ai concessionari convenzionati; essi richiederanno il finanziamento alla banca con cui hanno stipulato la convenzione per conto dell’acquirente.
TAN, TAEG ed altri valori da tenere d’occhio
Per riuscire a strappare il miglior accordo possibile per le proprie esigenze e limitazioni è importante conoscere i valori che entrano in gioco in un finanziamento. Le due sigle TAN e TAEG saltano fuori spesso ma non tutti sanno cosa significhino. Il TAN (Tasso Annuo Nominale) equivale al complesso degli interessi che dovremo pagare (il costo del prestito); il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) è invece la somma dei costi amministrativi, burocratici e d’istruttoria che il finanziamento richiede.
Chiaramente va prestata molta attenzione all’importo del finanziamento e alla sua durata, ovvero il lasso temporale entro il quale dovremo ripagare il prestito. Se teniamo a mente tutte queste informazioni e ci informiamo a dovere prima di firmare qualsiasi accordo, sarà facilissimo trovare il contratto fatto su misura per noi.