Ultimamente ci stanno proponendo vari modi per convertire la nostra amata vecchia bici, fedele compagna di strada, in una moderna e-bike.
Una delle ultime proposte per bici con ruote da 26 o 29 pollici è FlyKly, la ruota elettrica messa a punto da Nino Klansek.
Una volta installata rimuovendo la ruota posteriore, il sistema delle marce della bici diventa quello a scatto fisso della ruota intelligente.
Oltre al sistema per bloccare la ruota per sicurezza e alla luce a LED che ricarica l’iPhone grazie alla dinamo della bici, FlyKly vanta la presenza di un GPS che consente, mediante un’app per iPhone, di tracciare gli spostamenti e individuare la bici su una mappa in caso di furto.
Sicuramente migliorabile il peso del motore elettrico presente tra i raggi che, al momento, è di circa 4 kg.
Con la batteria completamente carica pare si possano percorrere circa 50 km a una velocità massima di 25 km/h. La velocità si può modificare tramite un’app sullo smartphone (iOs e Android) o sullo smartwatch Pebble.
La batteria si ricarica mentre si pedala e si effettuano le discese oppure, può comodamente, tra le pareti domestiche o in garage in circa 3 ore .
Prezzo: 590 dollari (circa 796 euro).