Follia in autostrada, l’automobilista compie il gesto impensabile | Sono tutti in pericolo
Quello che è successo in autostrada ha dell’assurdo, l’automobilista ha perso davvero la testa, si è sfiorata la tragedia.
Al giorno d’oggi siamo soliti vedere decine, se non centinaia, di auto ogni giorno. Se si abita in città basta affacciarsi dalla propria abitazione per osservare il traffico stradale avvicendarsi sulle strade. A volte questa esposizione continua ci fa dimenticare quanto un’auto possa essere pericolosa se mal gestita, e di quanto sia importante la sicurezza al volante.
Non si parla solo di comportamenti alla guida: qualsiasi atto, anche aprire uno sportello, potrebbe essere pericoloso se avviene nei momenti sbagliati. E ci sono dei momenti in cui davvero nessun automobilista potrebbe permettersi di commettere errori, perché lui e gli altri utenti della strada rischierebbero davvero grosso.
Uno di questi momenti è la guida in autostrada. Quando si viaggia a oltre cento chilometri orari, su due o tre corsie affiancate e con molte auto accanto a noi l’attenzione deve essere fondamentale ed una piccola distrazione può costare caro. Ma tralasciando per un attimo gli errori umani, cosa fare in caso di un fallimento meccanico?
Come comportarsi se la nostra auto ha un guasto improvviso mentre ci troviamo in autostrada? Per quanto la situazione non sia delle più rosee e ci esponga – possibilmente – al pericolo, è imperativo seguire dei comportamenti che garantiscano il più possibile la nostra sicurezza e quella degli altri utenti; di certo non comportarsi come questo folle automobilista.
Follia in autostrada: si sfiora la tragedia
L’incredibile episodio è avvenuto su una delle autostrade della Spagna, Paese dove i limiti di velocità sono diversi rispetto a quelli italiani. Nei tratti autostradali spagnoli si può viaggiare ad un massimo di 120 chilometri orari (rispetto ai 130 km/h italiani), ma questa minima differenza non giustifica affatto il comportamento di questo sciagurato automobilista.
Dopo essere stato costretto alla sosta per via di un guasto alla sua vettura, l’automobilista in questione non si è spostato verso la corsia d’emergenza, ma si è fermato nel bel mezzo dell’autostrada ed è perfino sceso dall’auto per controllare il guasto. I successivi interventi delle forze dell’ordine e del soccorso stradale hanno salvato l’auto e i suoi passeggeri da una tragedia assicurata.
Come comportarsi in caso di guasto
In caso di guasto non è certo così che bisogna comportarsi. L’auto, se possibile, va sostata lungo la corsia di emergenza e bisogna contattare subito il soccorso stradale. Se possibile si deve posizionare il triangolo di emergenza per avvisare le auto in arrivo dell’ostacolo lungo la via, ma si può uscire dall’auto solo se si indossa un giubbotto retroriflettente.
Anche nelle situazioni più rischiose non ci si deve abbandonare al panico e si devono seguire tutte le disposizioni di sicurezza obbligatorie; anzi, a maggior ragione vanno seguite in situazioni del genere, dove un piccolo sbaglio può trasformare un viaggio autostradale in una vera tragedia.