La divisione Europea di Ford aumenterà il ritmo di produzione della Ford Fiesta ST per soddisfare le numerose richieste. Dalle catene di montaggio usciranno, quindi il 15% di esemplari in più, con una media giornaliera che raggiungerà, quindi il ritmo di 60 unità.
La domanda più forte della piccola bomba germanico-americana proviene dall’Inghilterra, il 56% degli ordini. Dall’inizio della commercializzazione sul mercato britannico, la Fiesta ST è stata ordinata da oltre 3.000 persone, ben oltre il target di 5.000 esemplari l’anno prefissato.
Tra gli acquirenti, il 45% ha scelto uno dei due colori speciali, l’arancio Molten o il blue metallizzato Spirit e più della metà (il 56%) ha optato per l’allestimento più ricco ST2: kit luci diurne (DRL), sedili Recaro con inserti in pelle, climatizzatore automatico, Sony Sound System con speaker Pioneer e sistema keyfree.
Anche la trasmissione televisiva Top Gear della BBC ha avuto per lei parole entusiastiche: “tutto della Ford Fiesta ST, lo sterzo, l’handling, la capacità di risposta, sono senza pari“. E Jeremy Clarkson ha aggiunto: “onestamente era da tempo che non guidavo un’automobile così sorprendente e piacevole!“.
La Ford Fiesta ST è equipaggiata con il 4 cilindri turbo 1.6 Ecoboost da 182 Cv e 240 Nm (sul mercato inglese è possibile montare il kit di potenza ufficiale Mountune che eleva la potenza a 215 Cv e 320 Nm di coppia massima; costa circa 700 euro).
Scatta sullo 0-100 in 6″9 e raggiunge 220 km/h.
In Italia la Ford Fiesta ST è in vendita a 21.500 euro, IVA Inclusa.