Alla Ford GT si aggiunge la sua versione “alleggerita”, la GT competition Series. Anche se la notizia è stata resa ufficiale in questi giorni (e solo dopo la scoperta di alcune “sibilline” informazioni sul manuale uso e manutenzione), questa versione, in vendita come “pacchetto speciale”, è sempre stata proposta al pubblico sin dall’inizio della raccolta ordini.
Mantenendo inalterata la meccanica di serie, la Ford GT Competition Series presenta alcune modifiche a livello di componentistica e allestimento per ridurre il peso, abbassare ulteriormente il centro di gravità e creare un’automobile su misura per i clienti appassionati della guida in pista.
Esteticamente si riconosce per la banda anteriore longitudinale, montanti A, calotte degli specchi e ruote in fibra di carbonio. Lo scarico di serie è sostituito con elementi in titanio. I più attenti noteranno che il corpo vettura è ancora più vicino al suolo.
Le novità tecniche riguardano: cofano motore in Perspex e senza bracci idraulici di sollevamento (quando sollevato, ci pensa un braccio in fibra di carbonio a mantenerlo rialzato), lunotto posteriore in gorilla glass (con la metà dello spessore rispetto a un componente standard).
In abitacolo sono stati eliminati il climatizzatore, il display del sistema infotainment, impianto audio, vani portaoggetti e supporti “reggi-tazza”. I sedili sono rivestiti in Alcantara colore ebano, al pari della plancia. Infine, per creare un ulteriore elemento di distinzione, i paddle della leva del cambio e la placca identificativa del modello sulla plancia sono in colore rosso.
Ford mantiene ancora molti segreti su questa versione speciale: non viene dichiarato, infatti, il prezzo e, soprattutto, quale sia il guadagno di peso.