Tramite il sondaggio online di un importante portale (coinvolti più di 75.000 utenti), lettori provenienti da Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Olanda e Spagna hanno eletto, con il 37% delle preferenze, la Ford Mustang come l’auto classica più desiderata d’Europa.
La Mustang, il cui prossimo modello verrà commercializzato ufficialmente, per la prima volta nella storia, anche in Europa, si è aggiudicata la vittoria distaccando la BMW M1 che ha ottenuto il 20% dei voti.
Solo medaglia di bronzo per il Maggiolino Volkswagen con l’11% delle preferenze.
“La Ford Mustang è più di un’auto. E’ un simbolo che incarna lo spirito del viaggio, della velocità e delle emozioni” dice di lei Roelant de Waard, Vice Presidente Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford Europa. “La Mustang riveste una ruolo fondamentale nella cultura e nella storia dell’automobile da quasi mezzo secolo, ed è una delle auto più famose in assoluto”.
Desiderio di possederla e ammirazione hanno spinto molti appassionati a “legarsi” sentimentalmente con lei anche virtualmente, secondo i canoni dell’era digitale.
Giocando a fare i clienti, infatti, oltre 4,5 milioni di utenti in tutto il mondo hanno scaricato l’app per Smartphone Ford Mustang Customizer che permette di configurare e creare la Mustang dei propri sogni. 500.000 di questi sono cittadini europei, una testimonianza dell’entusiasmo che suscita la Ford Mustang anche nel Vecchio Continente.
Lanciata nel 1964, la Mustang si rivelò subito un successo.Per i suoi 50 anni, che verranno celebrati nel 2014, Ford ha in programma numerose iniziative ma le celebrazioni sono già iniziate.
La Casa Madre ha ideato e creato “Mustang Countdown”, una serie di video che celebra la Mustang in vista dell’importante ricorrenza. Questi sono stati realizzati grazie all’archivio di materiali messo a disposizione da Ford coinvolgendo sia i club sia gli estimatori.
Attori come Steve McQueen, Will Smith, Jack Nicholson, Sean Connery e Nicolas Cage hanno “cavalcato”, se non anche posseduto, la “pony car“.
Ford Motor Co. ha stimato che, a oggi, la Mustang ha preso parte a più di 500 film oltre che a centinaia di programmi televisivi.