Il già annunciato prototip Daytona sviluppato da Riley Technologies ed equipaggiato con un innovativo motore 6 cilindri a V Ford EcoBoost (sviluppato in collaborazione con Roush Yates Engines) sta già facendo grandi cose.
Colin Braun, pilota del team Michael Shank Racing, la scuderia proprietaria della vettura, ha stabilito tre nuovi record, tra cui il primato di velocità massima sul giro, al circuito di Daytona Beach.
Durante un tentativo di record sulla distanza di 10 miglia con partenza da fermo e 10 km con partenza da fermo Il prototipo Ford ha stabilito due nuovi record: ha toccato 222,971 miglia orarie, pari a 358,837 km/h, la più alta velocità massima mai raggiunta sulla pista di Daytona. La vettura ha inoltre centrato i due tentativi con le nuove più alte medie orarie mai raggiunte: 210,018 (337,911 km/h) sulle 10 miglia e 202,438 mph (325,792 km/h), sui 10 chilometri.
Il record di massima velocità resisteva dal lontano 1987. Fu stabilito dal pilota Bill Elliot durante le prove di qualificazione della Daytona 500 a bordo di una Ford Thunderbird. Elliot raggiunse 338,548 km/h (210,364 mph).
Si tratta di un ottimo inizio per il motore Ford V6 biturbo con tecnologia Eco Boost e che lascia molto ben sperare per il suo impegno in gara.
Il prototipo Daytona della Michael Shank Racing sarà impegnato l’anno prossimo nel TUDOR United SportsCar Championship (USCC), campionato nato dall’unione dell’American Le Mans Series con la Rolex Sports Car Series, che inizierà con la mitica 24 Ore di Daytona.