McLaren presenta la MP4-30 per il F1 World Championship 2015, l’unica vettura dello schieramento equipaggiata con l’Honda RA615H hybrid power unit. La nuova macchina sancisce la fine del ventennale matrimonio tra McLaren e Mercedes (che si tradusse anche in un’auto stradale, la Mercedes SLR-McLaren) e di un ritorno di fiamma con Honda. Si tratta per i due marchi, di un rinnovato accordo di partnership in Formula 1 che fu interrotto nel 1992, anno della McLaren MP4/7A (montava il V12 Honda RA122-E e fu guidata da Ayrton Senna e Gerhard Berger. Fu, inoltre, la prima McLaren con un cambio semiautomatico).
La MP4-30 sarà affidata a Jenson Button (campione del mondo 2009) e Fernando Alonso (campione del mondo 2005 e 2006).
Alonso: “Il nostro obbiettivo principale è imparare quanto più possibile dalla macchina nei test pre-campionato, capire tutto il “pacchetto” e ricavarne più performance possibile. Non sarà un processo semplice e immune da problemi ma siamo pronti!“.
L’Honda RA615H è un 6 cilindri a V di 90° con un peso di 145 kg. Ha la distribuzione bialbero con 4 valvole per cilindro, iniezione diretta di benzina e turbocompressore. Il motore termico è abbinato a un dispositivo MGU-K (motore elettrico equivalente al Kers, alimentato da batterie al litio e capace di sviluppare fino a 120 kW di potenza, circa 163 Cv) e un secondo motore elettrico (MGU-H) collegato direttamente al turbo.
Il motore è accoppiato a un cambio meccanico con attuatori elettroidraulici, abbinato a frizione in carbonio. Dispone di 8 marce + RM ed è alloggiato in una scatola in fibra di carbonio.
Il telaio consiste in una monoscocca in fibra di carbonio. Di questo materiale sono anche i triangoli delle sospensioni (con ammortizzatori a barre di torsione) e le parti di carrozzeria, alettoni inclusi.
Il peso della vettura, incluso il pilota, escluso il carburante, è di 702 kg.