Formula 1: non avete idea di quanto costa un treno di gomme | Pronti a svenire?
La Formula 1 non è certo uno sport a buon mercato, ma a costare tantissimo non solo solo le auto, le ruote sono importantissime e care.
Nessuno rimane stupito nel pensare al valore economico di queste monoposto più simili a dei razzi, la loro tecnologia e i materiali usati, che servono a renderle potenti ma anche leggerissime, sono davvero esclusivi.
Uno dei materiali più usati è la fibra di carbonio oppure anche il kevlar, inoltre, la tecnologia usata è sempre di ultima generazione, non soltanto per sbaragliare la concorrenza nelle competizioni, ma anche per la sicurezza dei piloti.
Le prestazioni delle monoposto, infatti, sono molto spesso da record, si tratta anche di auto che sarebbe impossibile guidare se non dopo una lunga e costante preparazione atletica, che tutti i piloti fanno obbligatoriamente.
Tra le parti più importanti un’auto da Formula 1 ci sono indiscutibilmente le gomme, sono l’unica cosa che tocca l’asfalto e devono sostenere le velocità estreme a cui vengono sottoposte con un’aderenza incredibile, ma quanto cosano questi gioiellini?
Le gomme da corsa, perché sono speciali?
Le monoposto non montano delle classiche gomme che possiamo vedere per strada, per esempio non c’è il classico intaglio che solitamente vediamo, infatti la tassellatura, così si chiamano quei disegni geometrici che possiamo vedere sugli pneumatici classici, servono proprio per gli spostamenti classici su diversi terreni o per sicurezza durante gli eventi atmosferici.
Un ruolo totalmente differente hanno, invece, gli pneumatici montati sulle auto della Formula 1, in quanto il loro scopo è solamente quello di garantire la migliore prestazione, il loro nome è slick, proprio perché sono completamente lisce e ormai da dieci anni è la Pirelli il fornitore ufficiale. Le si possono trovare di tre tipologie: le soft a banda rossa, danno in meglio in qualifica perché danno una migliore aderenza; le medie con fascia gialla, perfette per fare moti giri di pista; e le hard bianche, usate solo su piste molto degradate perché tengono meglio la strada ma perdono in prestazione.
Ma quanto costa un treno di gomme per la Formula 1?
Adesso arriva la parte più calda di tutta la questione, adesso che conosciamo i modelli che vengono usati in pista sulle monoposto, non manca che scoprire quanto ci può costare un treno di pneumatici. Le cifre fanno impallidire, se noi generalmente siamo abituati a pagare un pneumatico dai 50 agli 80 Euro, per un totale massimo di 300 Euro, quattro ruote della F1 partono da un costo di 1.500 Euro e i set a disposizione sono quindici.
Questo numero elevato porta a una spesa di circa 27.000 Euro per singolo gran premio, questo vuol dire che un’intera stagione, che conta 22 gare, ha un costo di 600.000 Euro per squadra, non stupisce che siano i Team più grandi a vincere sempre, avendo un più alto potere d’acquisto sui materiali di prim’ordine. Mentre i Team più piccoli, per poter far forte a questa spesa indispensabile, devono tagliare il budget su altro. Insomma, la Formula 1 è uno sport per soli ricchi.