Audi presenta al Salone di Francoforte 2015 la e-Tron quattro Concept, una grande crossover, o station wagon rialzata come ci insegnano le A4 e A6 Allroad, dotata di motorizzazione esclusivamente elettrica e con grande potenza.
E’ lunga 488 cm, larga 193 cm e alta 154. Il design è stato elaborato con una particolare cura dell’aerodinamica (mancano, ad esempio, gli specchi retrovisori), che ha permesso di contenere il coefficiente di penetrazione in appena 0,25. Inoltre, a velocità superiori a 80 km/h si attivano una serie di superfici alari (su cofano, fianchi e posteriore) che incanalano meglio i flussi d’aria lungo la carrozzeria.
La motorizzazione è composta da un motore elettrico anteriore che serve l’asse e due motori elettrici posteriori che servono le ruote. Si produce, complessivamente, una potenza massima di 320 kW, 434 cavalli (diventano 507 utilizzando il sistema overboost) e oltre 800 Nm di coppia massima. Questi sono alimentati da batterie al litio situate sotto il pavimento dell’abitacolo.
Secondo Audi la e-Tron quattro concept vola sullo 0-100 in 4″6 e raggiunge 210 km/h. La carica completa delle batterie permette di percorrere fino a 500 chilometri. Per ricaricare completamente gli accumulatori sono necessari circa 50 minuti con un impianto da 150 kW oppure è possibile utilizzare il sistema Audi Wireless Charging che sfrutta l’induzione.
Dal punto di vista telaistico sono presenti sospensioni adattive ad aria con controllo dell’altezza da terra, asse sterzante posteriore e Torque Control Manager (distribuisce attivamente la coppia tra le ruote posteriori), sistemi che contribuiscono in misura determinante alle sue qualità dinamiche.
Oltre alla tecnologia che governa la meccanica, alla potenza e alle prestazioni del sistema propulsivo e al design “attivo”, la Audi e-tron quattro concept si preoccupa di offrire agli occupanti un ambiente interno in sintonia con la filosofia Audi: l’abitacolo è spazioso per 4, a cui si aggiungono 615 litri di capienza del bagagliaio.
La plancia offre l’ultima evoluzione dell’Audi Virtal Cockpit che ha debuttato sulla nuova TT: alla destra e alla sinistra della strumentazione digitale ci sono due display touch per il controllo di vari servizi di bordo. Anche i passeggeri posteriori possono sfruttare una serie di servizi sviluppati per loro: tramite una plancetta centrale touch possono governare climatizzazione e impianti audio.